Vai al contenuto
Home » Alec Baldwin, archiviato l’omicidio sul set del film Rust

Alec Baldwin, archiviato l’omicidio sul set del film Rust

Alec Baldwin, archiviato l’omicidio sul set del film Rust

Il caso contro Alec Baldwin è stato formalmente archiviato dai pubblici ministeri del New Mexico.

Le accuse penali contro l’attore Alec Baldwin per il caso della morte del direttore della fotografia Halyna Hutchins sul set del film Rust, sono state ritirate.

Hutchins è stato colpito a morte nel 2021 e Baldwin è stato accusato di due capi di omicidio colposo.

Baldwin aveva in mano una pistola di scena quando l’arma esplose che colpì e uccise Hutchins.

Una dichiarazione dei pubblici ministeri ha affermato di non essere in grado di procedere con il caso a causa dei limiti di tempo e delle prove consegnate dalle forze dell’ordine “nella sua forma esistente”.

“Pertanto, ritireremo le accuse di omicidio colposo contro il signor Baldwin per condurre ulteriori indagini“, si legge nella dichiarazione.

Qual è la pena per un omicidio colposo?

L’ omicidio colposo è il comportamento criminoso che si estrinseca nell’uccidere un altro essere umano illegalmente ma involontariamente.

Nel New Mexico, dove è stato sparato il colpo, la legge statale classifica l’omicidio colposo come un crimine di quarto grado.
La legge recita: “L’omicidio colposo consiste nella commissione di un atto illecito non configurante reato, o nella commissione di un atto lecito che potrebbe produrre la morte in modo illecito o senza la dovuta cautela e circospezione”.

Baldwin e l’armaiolo Hannah Gutierrez-Reed sono stati accusati ciascuno di due capi di omicidio colposo.

Secondo l’accusa, una condanna in entrambe le situazioni comporta una pena fino a $ 5.000 di multa e 18 mesi di carcere.

Un orientamento della dottrina, tuttavia, includerebbe un’ulteriore penalità richiesta perché era coinvolta una pistola. Secondo l’accusa, il reato potrebbe quindi comportare una pena detentiva obbligatoria di cinque anni.

Cos’è un omicidio colposo?

L’ omicidio colposo è il reato di uccidere qualcuno senza premeditazione.

In altre parole, l’omicidio colposo è l’uccisione involontaria di un’altra persona. Tale reato è meno grave dell’omicidio.

Foto: PA Media, from Santa Fe County Sheriff’s office via Evening Standard

Alec Baldwin, archiviato l’omicidio sul set del film Rust