Antinfluenzale 2024 meglio vaccinarsi, soprattutto, se si tratta di donne in gravidanza, bambini fino ai 6 anni d’età, per gli over 60 e per coloro i quali hanno malattie croniche.
ANTINFLUENZALE 2024 MEGLIO VACCINARSI
Quando inizia la campagna antinfluenzale 2024?
La campagna antinfluenzale 2024 in Italia, come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, è iniziata ai primi di ottobre.
Per le prenotazioni, ad esempio, in Lombardia basta cliccare qui https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
Quali sono le categorie che è meglio vaccinarsi?
E’ sempre meglio fare l’antinfluenzale (e non lo dico io, ma i medici) ed è indicato, come detto, in modo particolare a determinate categorie di persone quelle cosiddette “fragili” che sono, ad esempio, gli over 60 o gli ammalati croniche dell’apparato respiratorio o cardio circolatorio, chi soffre di diabete, ha un’insufficienza renale, è in cura per un tumore, ha una malattia congenita.
Nel gruppo di persone che avranno una sorta di diritto di precedenza sono inseriti anche i sanitari e le forze dell’ordine così come i donatori di sangue che svolgono anch’essi un servizio fondamentale e prezioso che non può essere messo a rischio per via di un’influenza.
Tuttavia in un secondo momento (in Lombardia sarà dal 4 novembre) le vaccinazioni saranno aperte a tutti quanti.
L’ antinfluenzale è gratuito?
Sì, sia il vaccino antinfluenzale sia il vaccino contro il covid che volendo si possono fare assieme sono assolutamente gratuiti. Ed è un diritto dovere di ognuno farli.
Perchè è importante vaccinarsi?
Perchè, ad esempio, i virus che provocano l’influenza mutano ogni anno e la copertura vaccinale dura per un periodo limitato di tempo perciò è meglio ripeterla all’arrivo di ogni autunno.
Attenzione se hai delle patologie particolari o delle allergie
Attenzione per le persone che hanno delle patologie particolari oppure delle allergie in quanto per costoro è meglio chiedere al proprio medico di famiglia oppure allo specialista che ci ha in cura circa l’opportunità o meno di procedere alla vaccinazione.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/24_ottobre_05/vaccino-contro-l-influenza-2024-avviata-la-campagna-vaccinale-nelle-regioni-chi-dove-e-quando-cosa-sapere-aabf4c6d-f898-400d-bd2f-670d50853xlk.shtml
Foto di copertina Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/mano-cassetta-di-sicurezza-sicuro-tenendo-3952241/