Vai al contenuto
Home » Atleti ucraini con la guerra come hanno fatto ad allenarsi?

Atleti ucraini con la guerra come hanno fatto ad allenarsi?

Atleti ucraini con la guerra come hanno fatto ad allenarsi?

Atleti ucraini con la guerra come hanno fatto ad allenarsi? E’ stata una vera e propria impresa riuscirci e poter arrivare così alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma ci sono riusciti! Per poterlo fare però hanno dovuto cambiare città, andando all’estero, oppure allenarsi anche negli scantinati!

Atleti ucraini con la guerra come hanno fatto ad allenarsi?

L’oro della sciabolatrice Olga Kharlan oppure il bronzo della collega Iryna Geraschchenko e tutte le medaglie che hanno fatto dell’Ucraina uno dei paesi più premiati alle Olimpiadi di Parigi 2024 non sono una casualità.

L’importanza dello sport per gli ucraini

Per gli ucraini lo sport è un tratto identitario davvero fondamentale.

Lo era anche prima dell’inizio della guerra quando gli sportivi con la loro bravura contribuivano a far conoscere all’estero un Paese che, altrimenti, era sconosciuta oppure assimilabile a quello sovietico.

E, adesso, con la guerra è ancora più importante in quanto serve a ribadire che il popolo ucraino non si arrende anzi al contrario è ancora più combattivo di prima.

Basti pensare che i russi sapendo quanto sia importante lo sport per gli ucraini hanno distrutto gli impianti sportivi.

L’importanza dello sport anche a livello politico

I russi speravano che la distruzione degli impianti sportivi ucraini bastasse a impedire loro di partecipare alle Olimpiadi 2024 e se questo fosse successo sarebbe stato un vero e proprio danno d’immagine, ma così come già detto non è stato!

Lo sport inteso come soft power (potere dolce o morbido che dir si voglia)? No, sicuramente no dato che con le Olimpiadi 2024 si è visto che lo sport ha una forte valenza politica.

Atleti ucraini con la guerra come (e dove) hanno fatto ad allenarsi?

Gli atleti ucraini si sono allenati cambiando città e, in alcuni casi, andando anche all’estero.

Dato che molti impianti sportivi erano a Mariupol oppure a Kharkiv e dato che sono state duramente bombardate gli atleti sono dovuti andare, quando meno, a Kiev.

In altri casi, invece, si sono allenati sia moralmente sia fisicamente negli scantinati.

E, a quanto pare, ci sono riusciti nell’impresa che questa loro forza d’animo ci sia d’esempio!!

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ilfoglio.it/esteri/2024/07/26/news/dalla-guerra-alle-olimpiadi-la-voglia-di-vittoria-degli-atleti-ucraini-6790946/

Foto di copertina Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-e-donna-in-esecuzione-silhouette-54326/