Vai al contenuto
Home » Beatles, un inedito sarà in uscita entro l’anno con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Beatles, un inedito sarà in uscita entro l’anno con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Beatles brano inedito nel 2023

Paul McCartney annuncia la pubblicazione di un brano inedito dei Beatles partendo da una vecchia cassetta demo del 1978 entro il 2023.

Un nuovo brano dei Beatles, composto da John Lennon nel 1978, è stato recuperato da una cassetta demo con la scritta “for Paul” che Yoko Ono aveva consegnato a Macca (Macca è il soprannome e abbreviativo di Paul McCartney) e conteneva 3 brani 2 dei quali furono recuperati e pubblicati nel 1995 (Free as a Bird e Real Love), mentre il terzo fu tralasciato perché giudicato acusticamente troppo sporco e di pessima qualità.

La tecnologia arriva in aiuto dei Beatles

Come in alcuni recenti casi di clonazione vocale attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiali (vedi nostro articolo sugli Oasis), anche in questo caso l’ausilio della moderna tecnologia ha aiutato nella rievocazione di una voce oramai perduta: quella di John Lennon.

Beatles brano inedito nel 2023
DAVID MAGNUS/SHUTTERSTOCK

Come è stato realizzato il “nuovo” brano dei Beatles

Attraverso l’analisi del vecchio brano e con l’impiego della AI opportunamente addestrata al riconoscimento vocale, è stato possibile separare la sola voce dal contesto della pessima registrazione. L’istruzione della AI prevedeva l’insegnamento a riconoscere la modulazione vocale e l’armonia (i nastri contenevano solamente John Lennon che cantava e suonava al pianoforte), definito il piano di istruzione è stato chiesto al software di separare e completare la traccia vocale mediante l’inserimento dei tratti mancanti basandosi sull’algoritmo per la riproduzione della voce di John Lennon.

Ed ecco il miracolo dei Beatles che ritornano

Indiscrezioni dicono che il brano sarà “Now and Then”, che è appunto il vecchio brano scartato nella prima produzione, ma su questo c’è ancora riserbo e nessuna dichiarazione in merito.

Beatles brano inedito nel 2023
Open Ai – prompt John Lennon and Paul McCartney as a puppet in the style of pop art

Paul McCartney sulla nuova tecnologia

Sir Paul McCartney non si definisce un fan delle innovazioni e delle novità, anzi aveva anche avanzato riserve sull’avvento delle Intelligenze Artificiali; ma a quanto pare, alla veneranda età di 81, anni ha deciso che non tutte le novità vengono per nuocere e che si propone di portare a termine il progetto.

Paul McCartney annuncia la pubblicazione di un brano inedito dei Beatles partendo da una vecchia cassetta demo del 1978.

Fonte: BBC NEWS

Intervista a Sir Paul McCartney BBC Sound