Cavallo libero a bordo di un Jumbo
Un aereo è stato costretto a rientrare all’aeroporto poco dopo il decollo quando un cavallo si è liberato a bordo.
Circa mezz’ora dopo aver lasciato New York diretto in Belgio, un aereo cargo Boeing 747 ha contattato i controllori del traffico aereo per informarli della fuga dell’animale.
“Sì signore, siamo un aereo cargo”, uno dei piloti spiega durante le comunicazioni con i controllori in una registrazione del controllo del traffico aereo.
Inversione al largo di Boston
“Abbiamo un animale vivo, un cavallo, a bordo dell’aereo e il cavallo è riuscito a scappare dalla sua stalla. Non abbiamo problemi per quanto riguarda il volo, ma dobbiamo tornare a New York.
“Non possiamo riportare il cavallo al sicuro.”
I dati di FlightRadar24 hanno mostrato che l’aereo era salito a 31.000 piedi prima di essere costretto a fare un’inversione a U al largo della costa di Boston.
Secondo le comunicazioni l’aereo ha poi scaricato circa 20 tonnellate di carburante sull’Atlantico, per far su che non fosse al di sopra del limite di peso sicuro per l’atterraggio.
Un veterinario all’atterraggio
Si può quindi sentire il pilota comunicare ai controllori del traffico aereo di richiedere l’intervento di un veterinario nel momento in cui l’aereo sarebbe atterrato all’aeroporto JFK di New York.
‘Abbiamo un cavallo in… difficoltà’
All’atterraggio, un addetto alla torre di controllo ha chiesto al pilota se avesse bisogno di assistenza.
“A terra, negativo, sulla scala d’imbarco sì”, ha risposto.
“Abbiamo un cavallo in… difficoltà.”
Foto: Sky News / AP