Il Guinness World Record per la paracadutista più anziana è stato stabilito nel maggio 2022 dalla svedese Linnéa Ingegärd Larsson, 103 anni.
Una donna di Chicago di 104 anni spera di essere certificata come la persona più anziana che abbia mai fatto paracadutismo dopo aver lasciato il suo deambulatore a terra e aver fatto un salto in tandem nel nord dell’Illinois.
L’età è solo un numero
“L’età è solo un numero”, ha detto Dorothy Hoffner a una folla esultante pochi istanti dopo aver toccato terra domenica 2 ottobre allo Skydive Chicago di Ottawa, a circa 85 miglia (140 chilometri) a sud-ovest di Chicago.
Il Guinness World Record per la paracadutista più anziana è stato stabilito nel maggio 2022 dalla svedese Linnéa Ingegärd Larsson, 103 anni. Ma Skydive Chicago sta lavorando affinché il Guinness World Records certifichi il salto di Hoffner come record.
Primo lancio a 100 anni
Hoffner ha fatto paracadutismo per la prima volta quando aveva 100 anni. Domenica, ha lasciato il suo deambulatore dietro l’aereo – uno Skyvan – ed è stata aiutata a salire i gradini per unirsi agli altri che aspettavano all’interno per fare paracadutismo.
“Andiamo, andiamo, Geronimo!” disse Hoffner dopo che lei si fu finalmente seduta.
Al momento del primo lancio, ricorda che dovette essere spinta fuori dall’aereo. Ma domenica, legata a un istruttore certificato dalla US Parachute Association, Hoffner ha insistito per guidare il salto da 13.500 piedi (4.100 metri).
Ventre rivolto a terra
Sembrava calma e sicura di sé quando l’aereo era in volo e il portellone di poppa si apriva per rivelare campi coltivati marrone chiaro molto più in basso, poco prima di trascinarsi verso il bordo e saltare in aria. È caduta dall’aereo, con la testa in avanti, completando un perfetto rotolamento in avanti nel cielo, prima di volare stabile in caduta libera con il ventre rivolto a terra.
Il lancio è durato sette minuti, compresa la lenta discesa a terra del paracadute. All’atterraggio, il vento ha spinto indietro i capelli bianchi di Hoffner, lei si è aggrappata all’imbracatura sulle sue spalle strette, ha sollevato le gambe e si è lasciata cadere dolcemente sull’area erbosa di atterraggio.
Gli amici si sono precipitati a congratularsi, mentre qualcuno ha portato il deambulatore di Hoffner. Si è alzata rapidamente e le hanno chiesto come si sentiva a essere di nuovo a terra.
“Meraviglioso”, ha detto Hoffner. “Ma era meraviglioso lassù. Il tutto è stato delizioso, meraviglioso, non avrebbe potuto essere migliore.”
Una mongolfiera per il futuro
Dopo il salto, la mente di Hoffner si è rapidamente rivolta al futuro e ad altre sfide. La donna di Chicago, che compirà 105 anni a dicembre, ha detto che la prossima volta potrebbe fare un giro in mongolfiera.
“Non sono mai stata su una di quelle”, ha detto.
Purtroppo Dorothy Hoffner è morta in pace, nel sonno, lunedì 10 ottobre, hanno riferito gli amici più stretti.
Foto: Carrie Antlfinger via AP