Vai al contenuto
Home » Come evitare che la città si allaghi?

Come evitare che la città si allaghi?

Come evitare che la città si allaghi? Bisogna, ad esempio, aumentare il verde, usare del materiale che assorba l'acqua in eccesso!

Come evitare che la città si allaghi?

Bisogna aumentare, ad esempio, sia il verde pubblico (e privato) sia usare del materiale che assorba l’acqua così da rendere la nostra città (o paese) come una spugna superassorbente!

Come evitare che la città si allaghi?

Le forti piogge e per lungo tempo stanno diventando sempre più frequenti nel nostro Paese e, forse, gran parte della colpa è del cambiamento climatico e le nostre città che sono state progettate per un altro clima non riescono a tenere il passo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti quanti ormai.

Come mai la città si allaga? Cosa fare per evitarlo?

La città (o il paese) si allaga in quanto è quasi totalmente impermeabilizzata e da tempo sarebbero dovute partire le misure preventive tuttavia qualcosa (per la serie meglio tardi che mai) si è fatto e tanto, altro ancora, si dovrà fare.

Le città spugna

Si sente spesso parlare, a questo riguardo, di “città spugna” vale a dire che dovrebbe essere in grado di assorbire l’acqua in eccesso.

Ma come fare? I 4 passi fondamentali!

Il primo passo da fare è depermeabilizzare (ossia togliere l’impermeabilizzazione) a tutto quanto: parcheggi, strade, marciapiedi e così via.

E per riuscirci, escludendo di tornare ad esempio alle strade sterrate, sarebbe quello di usare dell’asfalto “moderno” vale a dire che sia in grado contemporaneamente di tenere il peso delle macchine e dei camion che ci passano sopra però che allo stesso tempo siano in grado di filtrare l’acqua così permettendo alla natura di fare il suo lavoro.

Il secondo passo è fare in modo che l’acqua in più vada nel terreno e non tutta quanta, tramite i tombini presenti sulle strade, nella rete fognaria

Il terzo passo è quello di piantare più piante e, magari perchè no, fare anche dei tetti con copertura green se non proprio d’erba.

E dove ci sono dei fiumi o, comunque dei torrenti d’acqua, interrati essendo impossibile (o quanto meno difficile) riportarli in superficie allora bisogna provvedere con delle vasche di laminazione che siano in grado di raccogliere l’acqua in più e ne regolino anche il normale deflusso.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.bolognatoday.it/attualita/cosa-fare-alluvione-frane-allagamenti.html

Foto di copertina Foto di Dibakar Roy: https://www.pexels.com/it-it/foto/bianco-e-nero-citta-auto-veicoli-21960689/