Come funzionano i nuovi tutor in autostrada?
E’ una domanda che nasce spontanea in quanto su svariate tratte è stato attivata una versione ancora più accurata di quelle precedenti.
Questi nuovi dispositivi, quindi, misureranno in maniera più accurata la velocità media e le infrazioni.
Come funzionano i nuovi tutor in autostrada?
I nuovi tutor che andremo a trovare sulle autostrade sono, come detto, più efficienti rispetto ai precedenti.
Quanti sono i nuovi tutor?
I nuovi tutor che si stanno attivando proprio in questi giorni saranno presenti su 26 tratte autostradali.
7 sulla A1 Milano-Napoli, 5 sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, 5 sulla A11 Faenza-Pisa Nord, 4 sulla A14 Bologna-Taranto e 5 sulla A27 Mestre Belluno.
Cosa hanno di migliorato?
I nuovi tutor misurano meglio sia la velocità media sia il numero di targa anche in caso di condizioni climatiche avverse.
Questi nuovi sistemi, poi, sono in grado di rilevare delle altre infrazioni qualora siano commesse in prossimità di tali dispositivi.
Che infrazioni intercettano oltre alla velocità?
I nuovi tutor sono in grado, ad esempio, di intercettare anche i “furbetti” che vanno sulla mezzeria con lo scopo di non essere rilevati, ma anche coloro i quali vanno sulla corsia d’emergenza senza averne realmente la necessità.
Ricordo però che in questo caso si può prendere una multa che va dai 430 euro ai 1.731 euro con la sospensione della patente per un periodo che va da 2 a 6 mesi più la decurtazione di 10 punti.
Tuttavia sembra che i Tutor non siano in grado di individuare o sanzionare chi va sulle corsie centrali qualora quelle più a destra siano libere.
Come funzionano i nuovi tutor in autostrada? Il tutor è un sistema efficiente?
Il Tutor resta è il sistema, a oggi, più efficiente sia per intercettare le infrazioni sia come deterrente dell’alta velocità in quanto va a colpire coloro i quali stanno stabilmente oltre il limite.
Differenza con gli autovelox!
La differenza con gli autovelox sta nel fatto che il tutor non “fotografa” solo il superamento di velocità di un attimo che, volendo, ci può anche stare ma monitora il modo di guida e obbliga così a restare costantemente entro i limiti di velocità indicati.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.focus.it/tecnologia/motori/i-tutor-3-0-sono-gia-in-azione-sulle-autostrade-ecco-come-funzionano
Foto copertina Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/auto-su-strada-221284/