Nel mondo del lavoro, dove il tempo scarseggia e le sfide sono all’ordine del giorno, l’intelligenza artificiale si presenta come il nuovo compagno di squadra per i professionisti moderni.
Intelligenza artificiale nel lavoro – In questo contesto, abbiamo esaminato un sito innovativo capace di fornire suggerimenti personalizzati per ogni settore lavorativo, rivoluzionando il modo in cui si affronta il lavoro quotidianamente. Visitando il sito Aiforwork.co ci si rende subito conto come un approccio strutturato all’utilizzo della IA possa rendere più semplice impostare programmi e progetti lavorativi per un grande numero di ambiti.
L’utilizzo è semplice e intuitivo, è stato progettato per essere utilizzato con ChatGPT 4 ma molti prompt funzionano anche con la versione gratuita 3.5.
Come Funziona AIForWork?
In pratica all’ingresso sono forniti una serie di ambienti lavorativi nei quali si richieda l’applicazione di best practice come nella immagine seguente, che per comodità ho tradotto in Italiano.
Da ogni ambiente si ha accesso ad un sottoinsieme di ruoli che normalmente interessano il dipartimento scelto, per arrivare ad una scelta specifica che interessa il sottoinsieme selezionato. (Ho selezionato un Legale)
Selezionando questo ulteriore drill sono presentati argomenti specifici che attengono alle richieste più usuali che l’ambito lavorativo ed il ruolo richiedono. (Crea una richiesta di paternità)
A questo punto selezionando l’argomento di competenza viene dato accesso ad un “Prompt” specifico che in molti casi può essere anche lungo e complesso.
Il dettaglio della richiesta (Prompt)
Teniamo in conto che più preciso e dettagliato è il Prompt, più specifica sarà la risposta e non si tratterà di una semplice risposta con le azioni da intraprendere, ma verrà innescata una vera e propria conversazione nella quale, con richieste e specifiche ulteriori, si andrà ad affinare il risultato o a declinare specifici argomenti della precedente conversazione. Il Prompt fornito potrà essere copiato e incollato all’interno di ChatGPT per dare il via alla creazione del progetto
Un aiuto nell’indirizzamento
Insomma una sorta di assistente esperto per farsi supportare nella progettazione o nella definizione di progetti lavorativi. Questo assistente difficilmente fornirà soluzioni definitive ma traccerà una serie di highlight che potranno supportare la persona nel comporre il suo progetto e portarlo alla fine in un tempo sicuramente inferiore. Fondamentalmente si tratta di una libreria di prompt di supporto all’utilizzo degli LLM che offre percorsi di indirizzo su materie specifiche.
Un aiuto fattivo
Considero questo portale un’idea ottima per semplificare l’utilizzo delle intelligenze artificiali senza peraltro diventare esperti generativi o di dover spaziare attraverso maree di indicazioni con la possibilità di divulgare in maniera massiva le opportunità che questa nuova tecnologia ci mette a disposizione.
Un semplice video introduttivo all’utilizzo di AIforwork
Provare per credere
Vi invito ad esplorare il portale di AIforwork.co per prendere visione della mole di prompt messi a disposizione.
L’accesso è gratuito previa registrazione, provatelo e poi mi saprete dire e se site poco avvezzi all’inglese (come me) potete utilizzare il tasto destro del mouse e tradurre in Italiano oppure utilizzare ChatGPT chiedendo di tradurre in il tutto una volta generato quanto vi serve.