Concilio di Nicea e la Pasqua, che legame c’è?
Era il 325 quando i cristiani si riunirono in questa città dell’Asia Minore per chiarirsi tra di loro, ma non solo e, difatti, tra le altre cose, fu proprio allora, che si diede una data comune in cui festeggiare la Pasqua!
Concilio di Nicea e la Pasqua
Era, come detto, il 325 quando l’Imperatore Costantino convocò a Nicea i rappresentanti dei Cristiani con lo scopo di chiarirsi.
Dove si trova Nicea?
Nicea è una piccola città dell’Asia Minore, che ai giorni nostri si chiama Iznik ed è in Turchia a un centinaio di chilometri da Istanbul
Cosà avranno pensato i Vescovi?
I vescovi nel ricevere tale convocazione saranno, credo, stati stupiti.
Si trattava di circa 250 vescovi tra quelli d’Oriente e quelli d’Occidente.
Tanto più che molti di loro avranno avuto ancora dei segni sul loro corpo delle torture subite quando essere un cristiano nell’Impero Romano era una cosa pericolosa.
Come mai l’Imperatore li riunì?
Va detto che fu proprio l’Imperatore Costantino a porre fine alle persecuzioni.
Costantino decise, quindi, di riunire i capi delle varie comunità del mondo allora conosciuto in quanto voleva, ardentemente, che si chiarissero una volta per tutte in modo tale da smettere di scontrarsi fra di loro.
La prima domanda a cui bisognava dare una risposta era: ” Chi era Gesù?”
E fu durante tale Concilio che si confermò la totale divinità di Cristo!
Cosa si decise, anche, durante il Concilio di Nicea?
Durante il Concilio di Nicea si decise, come detto, la professione di fede, approvata a maggioranza, che poi sarà completata a Costantinopoli nel 381.
Ma non solo fu proprio allora, tra il 20 maggio e il 19 giugno 325, che si stabilì una regola di fede così come una serie di norme.
Le principali norme che furono fissate erano, ad esempio, una data comune per festeggiare la Pasqua.
E si tenga presente che il collegamento, di amore e odio, tra potere politico e Chiesa che tutt’oggi ci stiamo trascinando vede la sua nascita proprio qui.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.corriere.it/cultura/25_aprile_03/regola-fede-svolta-nicea-46c10a36-1083-11f0-9590-c1c034cbe652.shtm
Foto copertina Foto: www.pexels.com