L’intelligenza artificiale generativa (comunemente chiamata – AI) è oramai alla portata di tutti, esistono parecchi modelli di AI specifiche per ogni tipologia di utilizzo, Beatoven.ai è una soluzione molto semplice e gratuita per la generazione di musica.
Partendo da alcune AI più famose, come Chat GPT, sono stati creati dei software specializzati per la generazione di: testi, immagini, riproduzioni vocali, video, musica, eccetera.
Oggi vi parlo di un’applicazione basata su AI per generare delle musichette personalizzabili con le quali poter accompagnare i propri video o semplicemente da utilizzarle per scopi divertenti.
La possibilità di utilizzo di questo strumento è gratuita per poter generare tracce musicali per un tempo complessivo di 15 minuti al mese nella sua versione free.
Esiste anche la versione a pagamento per un uso professionale che ha maggiori funzionalità e in base al piano di abbonamento prescelto consente di creare motivi con una maggiore estensione di tempo.
Come funziona Beatoven.ai
Ad esempio per dare una colonna sonora ad un video o anche semplicemente ad una introduzione, basta caricare il proprio video o podcast nell’apposita finestra e scegliere un genere musicale tra gli 8 disponibili nella versione free.
È possibile fare dei tagli in corrispondenza di cambi di scena e inserire tracce diversificate
In relazione all’andamento del video ed alle scene puoi cambiare lo “stato d’animo” e “l’umore” della musica.
Si può anche modificare l’intensità del volume in sincro con il video, ridurre o espandere la linea del tempo dell’esecuzione .
La musica che sarà generata è composta dalla sovrapposizione di 3 tre tracce principali (Accordi, Melodia, Bassi) utilizzabili tutte insieme oppure singolarmente.
Anche il tempo e il ritmo della musica può essere cambiato in 3 diverse selezioni. Lento, Medio, e Veloce. È una applicazione basata su AI e quindi non necessita di particolari istruzioni (Prompt) da sottoporre per la composizione.
Ora si può produrre la propria musica
Selezionati i parametri precedenti si può passare alla generazione della musica semplicemente con un click sul pulsante “Componi Traccia”, e il generatore proporrà 4 diverse tracce da scegliere, ma se il risultato non è soddisfacente si può richiedere di generare altre tracce alternative.
L’applicazione è molto semplice e immediata, utilizzabile anche da smartphone, dando la possibilità di creare un semplice jingle accompagnatore della durata di alcuni minuti.
La sincronizzazione in video è molto semplice e supporta i formati video più diffusi, ma si può anche solamente generare il motivo e scaricarlo nel formato desiderato.
Ovviamente non stiamo parlando di uno strumento altamente professionale ma di un buon compromesso adatto per piccole produzioni o anche solamente per divertirsi.
Nella versione gratuita è indispensabile fornire le informazioni dello strumento che è stato utilizzato (creato con Beatoven.ai) mentre nella versione a pagamento questo requisito si può omettere.
Buon concerto 😊