Criptovalute ecco la regolamentazione in modo tale che violarla diventerà assai pericoloso.
Mi spiego meglio, ok?
Se si offre al pubblico token (nda sono la moneta virtuale) senza essere in possesso dell’autorizzazione si rischia fino a 4 anni di carcere, ma non solo! Dato che chi usa in modo non lecito informazioni riservate dovrà pagare fino a 5 milioni di Euro. E chi opera su questi mercati ha un anno di tempo per mettersi in regola.
Criptovalute ecco la regolamentazione
Reclusione da 6 mesi a 4 anni con multe fino a 5 milioni di euro per chi viola le norme e coinvolge anche delle persone fisiche.
E’ ciò che prevede la nuova Regolamentazione dell’Unione Europea in merito alla Vigilanza sulle criptovalute con un occhio particolare all’emissione di token.
Tutto ciò è stato adottato dal Consiglio dei Ministri Italiano.
Cosa prevede il decreto?
Il decreto prevede diverse sanzioni amministrative per le violazioni delle disposizioni sulla manipolazione del mercato delle criptovalute.
Qualche esempio.
Le sanzioni pecuniarie che si possono applicare vanno da 5.000 a 5 milioni di euro per coloro i quali abusino di informazioni previlegiate o comunichi non in maniera lecita tali dati.
Si pensi che le sanzioni potrebbero essere fino al 10% del fatturato di un anno relativo alla società che è sanzionata qualora la diffusione di tali dati sia ritenuta di grande impatto.
Per quanto concerne, invece, le sanzioni penali è stabilito che ci siano delle pene detentive che vanno da 6 mesi a 4 anni con multe da 5.000 fino a 10.000 euro per coloro i quali richiedono, ad esempio, l’ammissione alla negoziazione senza le necessarie autorizzazioni.
Chi deve vigilare?
Il decreto dà a Banca Italia e Consob i poteri estesi di vigilanza, indagine e intervento a riguardo.
A cosa devono fare attenzione?
Si deve fare attenzione anche all’abuso di mercato e sulla comunicazione non lecita di informazioni privilegiate con sanzioni per chi fa tali azioni.
Quando entreranno in vigore tali norme?
Le nuove norme entreranno in vigore tra un annetto circa vale a dire il 30 giugno 2025 così da permettere a coloro i quali già stanno operando di potersi mettere in regola e continuare ad operare nel settore.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ilsole24ore.com/art/cripto-attivita-arriva-stretta-sanzioni-30000-fino-5-milioni-euro-AGADcVf
Immagine di copertina di Foto di Worldspectrum: https://www.pexels.com/it-it/foto/bitcoin-d-oro-844127/