Vai al contenuto
Home » Cristoforo Colombo era genovese o no?

Cristoforo Colombo era genovese o no?

Cristoforo Colombo era genovese o no? Quello che resta di lui è stato esaminato da un esperto che lo ha identificato come spagnolo o ebreo!

Cristoforo Colombo era genovese o no?

Quello che resta di lui è stato esaminato da un esperto che lo ha identificato come spagnolo o ebreo!

Cristofero Colombo era genovese o no?

E’ da poco passato il Columbus Day (nda era il 12 ottobre) e come ogni anno il dilemma circa la sua nazionalità si ripropone!

Questa volta tutto è partito da un docufilm andato in onda sulla televisione spagnola.

Il Professore di Medicina Legale dell’Università di Granada, il dottor Josè Antonio Lorente, afferma dopo aver analizzato i resti mortali del grande navigatore che Colombo non sarebbe genovese, ma di Valencia con, forse, origine ebree.

E’ vero che non era italiano?

Facciamo un po’ di chiarezza, è meglio!

Il problema dell’analisi di quello che resta di Colombo che dalla Spagna dove perì nel 1506 fu portato in quella che oggi è Haiti, dove voleva essere sepolto, per poi essere trasferito a Cuba e, quindi, a Siviglia non è una novità!

Ma quello che è certo che di lui non restano altro che dei frammenti di ossa mischiati a terra che è difficile attribuire per certi al grande navigatore.

Tanto più che non è nemmeno una novità questa idea che Cristoforo Colombo secondo alcuni non sia genovese.

Secondo alcuni sarebbe spagnolo o ebreo oppure entrambe le cose, tuttavia per altri potrebbe essere anche piacentino come polacco..

Cosa si sa di certo su di lui?

La sua nascita a Genova è certa sia perchè documentabile sia perchè fu lui stesso a definirsi come: “cristiano e genovese” e, comunque, anche avesse avuto degli antenati questo cambierebbe qualcosa? Non credo, tanto più che non risulta mai che gli ebrei fossero stati mandati via da Genova! Forse nel XV secolo gli ebrei in quella zona della Liguria non erano tanti, tuttavia sono presenze documentate!

In Spagna si sa che gli ebrei fossero stati mandati via nel marzo del 1492 vale a dire mesi prima del suo viaggio…

Ma la concezione di nazione come la intendiamo noi non era la stessa del XV secolo, forse, dovremmo partire da questo presupposto, non credete?

In quanto nel XV secolo, ai tempi di Colombo, la gente viaggiava molto e ci si mescolava fra popoli, comunque, maggiormente rispetto ad ora.

Certamente, come detto, Cristoforo Colombo nacque a Genova e in giovane età navigò per il Re di Francia e in seguito si sposò con una donna portoghese di origine piacentina e per anni visse in Spagna seguendo le loro abitudini!

E tutto il resto è storia o noia … lascio a voi decidere!

Per maggiori informazioni clicca qui www.ansa.it