Dazi USA, l’UE risponde, ma che cosa vuol dire?
Trump continua nella politica che vuole favorire la propria produzione nazionale e, quindi, l’Unione Europea risponde con una ritorsione da 26 miliardi a fronte degli USA che promettono una tassa del 200% sugli alcolici che provengono, per lo più, dalla Francia anche se non solo.
Dazi USA, l’UE risponde
Che cosa porterà la “Guerra dei Dazi” di Trump?
E’ quello che si domandano sia le imprese (e non solo quelle Europee) sia i Governi!
Si tratta di un vero e proprio conflitto, seppur senza armi alla mano in quanto è ma commerciale, che il Presidente degli Stati Uniti d’America ha messo in atto contro diversi Stati tra cui anche, per l’appunto, l’Europa.
Cosa dice Trump
Secondo Trump i dazi (nda: per dazi si intende quelle imposte sulle merci che provengono dall’estero) hanno lo scopo di proteggere la produzione interna dalla concorrenza di Paesi esterni.
La Guerra è aperta!
E, difatti, a seguito dell’idea europea (per ora è rimandato ad aprile) dei dazi del 50% sul whisky l’America pensa di rispondere minacciando dazi del 200% su vini, champagne e prodotti alcolici in genere che provengono dal territorio europeo.
Tanto più che, ad esempio, c’è pure un evidente calo delle vendite di automobili Tesla nel nostro continente….
Dazi USA, l’UE risponde, ma cosa vuol dire?
I dazi hanno lo scopo, nemmeno troppo nascosto, di invogliare i consumatori ad acquistare la merce nazionale.
E, difatti, l’Unione Europea non sta alla finestra a guardare dato che dal Primo di Aprile attuerà, come anticipato, le sue contromisure.
Tali contromisure erano state già decise negli anni 2018 e 2020 seppur sospese grazie a un’intesa ed, inoltre, poi ci saranno ulteriori misure dal 13 aprile.
All’atto pratico si parla di tariffe pari 28 miliardi di dollari contro i 26 miliardi di euro.
Chi avrà la meglio? Questo non si sa … quello che è certo che la lotta è appena iniziata e ne vedremo davvero delle belle!
Per maggiori informazioni clicca qui https://europa.today.it/attualita/dazi-ue-prezzi-aumento-elenco.html
Foto copertina By Gage Skidmore, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51041412