Vai al contenuto
Home » Diventare cacciatori di fantasmi con una Tesla in un cimitero

Diventare cacciatori di fantasmi con una Tesla in un cimitero

Vedere i fantasmi con la Tesla

Volete diventare cacciatori di fantasmi tecnologicamente avanzati? Basta avere un Tesla e scorrazzare per un cimitero per vedere apparire sagome di persone che non vedete.

Stiamo scherzando non c’è nulla di soprannaturale.

È di recente diventato virale un filmato di un TikToker che ha postato sul proprio profilo dove in effetti si vedono strane apparizioni.

È da premettere che viste la conformazione costruttiva dei nostri cimiteri risulta difficile eseguire questo tipo di esperimento.

Ma viste le dimensioni di alcuni cimiteri americani, che sono molto estesi, con vere e proprie strade al loro interno questa esperienza si rende possibile.

Cosa si vede in realtà nello schermo della Tesla

Come si vede chiaramente nel filmato, visualizzabile più avanti, durante il passaggio all’interno di un cimitero il rilevatore di volumi presente nei sistemi automatici della Tesla mostra sagome di pedoni in movimento che appaiono e scompaiono.

È questa tecnologia in grado di rivelare presenze innaturali?

Se ci fermiamo a quanto si vede sullo schermo rilevatore sembrerebbe di sì. È quella cosa che in un sistema di intelligenza artificiale si definisce come “allucinazione”, come descritto in un precedente articolo, sappiamo che questi sistemi avanzati, associati alla rilevazione di immagini, risultano a volte fuorvianti e possono commettere errori “in buona fede”.

In questo caso la parola allucinazione calza proprio a proposito.

In questi sistemi evoluti il rilevamento delle immagini, così come in altre le risposte ad alcune domande, si basano sulla maggiore probabilità che, quanto rilevato da un input di dati, sia in effetti quanto statisticamente “appreso” durante la fase di istruzione dell’intelligenza artificiale.

Le automobili Tesla hanno un utilizzo massivo delle telecamere ambientali che sono direzionate praticamente a 360° intorno alla macchina.

Il loro algoritmo di rilevazione individua e riconosce la forma in base a schemi ai quali sono assegnate immagini che nella maggiore percentuale statistica sono conformi a quanto contenuto nel loro database di istruzione.

Nessuna capacità paranormale nella Tesla

Fatto sta che possiamo escludere completamente capacità paranormali di rilevare eteree presenze ma è probabile che la componente dei pixel rilevati sia tale da far supporre il riconoscimento di una persona nei pressi e di rivelarne la presenza anche se in effetti non c’è.

È anche per questo motivo che la guida autonoma affidata a questi mezzi è ancora molto acerba e avrà bisogno di tempo prima di essere resa disponibile.