Grazer ha vinto il concorso di quest’anno, sconfiggendo facilmente Chunk 108.321 a 23.134 in finale.
Quando si tratta di mettere su qualche chilo per sopravvivere all’inverno dell’Alaska, la campionessa indiscussa di quest’anno è Grazer.
La settimana dell’orso grasso
Grazer, nota anche come Bear (Orso) 128 per i fan della Fat Bear Week (La settimana dell’orso grasso) della riserva di Katmai in Alaska, ha vinto il concorso di quest’anno, sconfiggendo facilmente Chunk 108.321 a 23.134 in finale.
Il concorso annuale, che quest’anno ha raccolto più di 1,3 milioni di voti da parte dei fan che ammiravano gli orsi dal vivo tramite webcam su explore.org, è un modo per celebrare la resilienza degli orsi bruni che vivono nella riserva della penisola dell’Alaska, che si estende fin verso le Isole Aleutine.
Il concorso più seguito d’Alaska
Gli spettatori del concorso più seguito d’Alaska restano incollati agli schermi dei computer per tutta l’estate per vedere quali orsi fanno più scorta di salmone. Quindi votano in gironi stile torneo nel corso di una settimana, facendo avanzare gli orsi al turno successivo finché non viene incoronato un campione. Grazer ha vinto il titolo martedì.
Grazer, una vera mamma orsa
Secondo la biografia di Grazer sul sito web della riserva di Katmai, la grande femmina adulta è spesso uno degli orsi più grassi a raccogliere salmoni sul fiume Brooks. I funzionari del parco la definiscono “una delle migliori pescatrici” del parco, pesca giorno e notte da molte parti diverse del fiume, inseguendo persino salmoni in fuga.
Grazer è uno dei circa 2.200 orsi bruni di Katmai.
Una vera mamma orsa, nota per attaccare gli orsi più grandi, anche i maschi adulti, per garantire che i suoi cuccioli siano al sicuro. Ha usato queste sue capacità per allevare con successo due cucciolate di cuccioli.
Foto: via AP