Vai al contenuto
Home » L’ Emilia Romagna è la regione più piovosa?

L’ Emilia Romagna è la regione più piovosa?

Emilia Romagna regione più piovosa? No, non è vero in tutto il Paese si registrano piogge intense.

Come mai? Le cause sono svariate come, ad esempio, sia l’eccessiva edificazione in zone a rischio sia il cambiamento climatico.

Emilia Romagna regione più piovosa?

L’Emilia Romagna non è l’unica regione italiana ad essere il bersaglio delle piogge intense.

L’Emilia Romagna negli ultimi 18 mesi ha subito 4 alluvioni per questo motivo, probabilmente, l’attenzione si è concentrata su Bologna e le altre province limitrofe tuttavia ci sono pure altre aree della Penisola bersaglio di questo tipo di fenomeni.

Emilia Romagna regione più piovosa? Ecco qualche esempio di altre zone piovese!

In Calabria ci sono stati eventi di pari intensità, ma non se ne è parlato molto, così come le inondazioni di Seveso e Lambro, lo scorso anno, nel milanese.

O, ancora, nelle Marche e a Ischia nel 2022 e in tutte e due i casi sono morti 12 persone.

Ma la “madre di tutte le alluvioni” è stata nel 1966 a Firenze.

Come mai l’Italia è una zona piovosa?

Tutto il territorio nazionale è predisposto, come detto, a eventi di pioggia intensa e il cambiamento climatico non fa altro che aumentarne sia l’intensità sia la frequenza.

Si tenga presente anche che la popolazione italiana è di 60 milioni di abitanti che sono dislocati tra pianura e montagna dove la probabilità di frane è alta.

Senza contare che nonostante le allerte degli esperti si prosegue a costruire ai bordi dei fiumi oppure si coprono i corsi d’acqua con i rischi che ne conseguono.

Quali sono le soluzioni?

Le soluzioni sono davvero molto poche se non prepararci ad affrontare nuove alluvioni in un futuro prossimo grazie a una informazione mirata della popolazione!

Le persone devono imparare a comportarsi in maniera corretta durante le emergenze così da arginare il numero dei morti e per fare questo si potrebbero fare dei corsi ad hoc, magari, tenuti dalla Protezione Civile.

E, l’altra cosa da fare anzi non fare, è smettere di consumare il suolo in quanto più continueremo a costruire e maggiormente aumenteranno i danni.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.infodata.ilsole24ore.com/2024/11/03/nel-2023-litalia-ha-registrato-ben-2-360-eventi-di-precipitazioni-intense-catalogate-come-estremi-meteoclimatici/

Foto di copertina Foto di Burak The Weekender: www.pexels.com