Vai al contenuto
Home » Epidemia di influenza aviaria potrebbe minacciare la tendenza di coccolare le mucche negli Stati Uniti

Epidemia di influenza aviaria potrebbe minacciare la tendenza di coccolare le mucche negli Stati Uniti

Epidemia di influenza aviaria potrebbe minacciare la tendenza di coccolare le mucche negli Stati Uniti

La mania di coccolare le mucche

Negli Stati Uniti la mania di coccolare le mucche potrebbe essere a rischio a causa di un’epidemia di influenza aviaria.

La tendenza dei social media prevede che le persone paghino per rannicchiarsi accanto a una mandria di mucche, aiutando allo stesso tempo i piccoli agricoltori a coprire le spese del mangime.

Per i visitatori può essere terapeutico.

Tuttavia, le coccole con il bestiame potrebbero essere a rischio dopo che l’influenza aviaria è stata confermata tra le mandrie da latte in nove stati degli Stati Uniti.

Gli scienziati ritengono che in realtà potrebbe essere più diffuso nelle 26.000 aziende lattiero-casearie autorizzate del paese.

In Texas, un lavoratore del settore lattiero-caseario è risultato positivo al virus ma, secondo i funzionari governativi, il rischio di infezione umana rimane basso.

Limitazioni

Gli stessi funzionari stanno esortando i produttori di bestiame e di latte a limitare i visitatori esterni.

Nello stato del Michigan ad esempio sono state introdotte nuove misure igienico-sanitarie e limitazioni di accesso.

Anche se l’ordine di risposta all’emergenza non vieta esplicitamente di coccolare le mucche, i funzionari non lo raccomandano.

Il direttore del dipartimento dell’agricoltura e dello sviluppo rurale del Michigan, Tim Boring, ha dichiarato: “Dal punto di vista della salute umana e animale, ora non è un buon momento per coccolare le mucche.

“Questo è per proteggere le mucche e le persone”, ha aggiunto.

Le restrizioni potrebbero significare difficoltà economiche per alcune piccole aziende agricole a conduzione familiare.

Coccolare le mucche può aiutare gli agricoltori

Henk De Vor, un agricoltore del Michigan settentrionale ha detto che la sua fattoria “ha già adottato misure di sicurezza”. Le sessioni di un’ora della sua fattoria prenotano con settimane di anticipo e coprono la fattura dell’assicurazione.

Anche Luz e Dan Klotz nell’Illinois, proprietari di Luz Farms, hanno adottato misure di protezione per garantire la sicurezza dei visitatori e mantenere operativa la loro fattoria.

Un’ora di coccole per le mucche ripaga di una balla di fieno, abbastanza per nutrire la loro piccola mandria per una settimana.

“Aiuta molto”, ha detto Klotz.

Epidemia di influenza aviaria

Foto: Reuters via SkyNews