In Finlandia le multe sono calcolate sulla base del reddito del trasgressore.
Anders Wiklöf, un uomo facoltoso, è stato multato di 121.000 euro (129.544 dollari) per eccesso di velocità guidando a 82 km/h in una zona di 50 km/h in Finlandia, dove tali sanzioni sono calcolate sulla base del reddito del trasgressore.
Dispiaciuto per la questione
“Sono davvero dispiaciuto per la questione”, ha detto Wiklöf all’edizione di lunedì del Nya Aaland, il principale quotidiano delle Isole Aaland, una regione autonoma della Finlandia nel Mar Baltico.
Ha detto che era consapevole che stava passando da una zona 70 a una 50 e che stava rallentando, ma che evidentemente non aveva rallentato abbastanza velocemente.
Ha anche espresso la speranza che i soldi che ha pagato sarebbero stati utilizzati per l’assistenza sanitaria.
Wiklöf stava guidando a 82 chilometri all’ora (51 miglia all’ora) in una zona di 50 chilometri all’ora (31 miglia all’ora) quando la polizia lo ha fermato e lo ha multato sabato. Oltre a ricevere la multa, ha avuto la patente sospesa per 10 giorni.
Campione di multe per eccesso di velocità
Non era la prima volta che Wiklöf veniva beccato a guidare troppo veloce. Nel 2018 è stato multato di 63.680 euro (circa 68.000 dollari) e cinque anni prima ha dovuto sborsare 95.000 euro (circa 102.000 dollari), facendo anche notizia a livello internazionale.
Nato ad Aaland, Wiklöf è presidente di una holding che comprende aziende nei settori della logistica, servizi di elicotteri, immobiliare, commercio e turismo. Si pensa che sia il residente più ricco di Aaland ed è talvolta soprannominato il “re” della zona.
L’arcipelago si trova all’ingresso del Golfo di Botnia, tra la città finlandese di Turku, sulla costa occidentale della Finlandia continentale, e la capitale della Svezia, Stoccolma.
Foto: ABC