Vai al contenuto
Home » Gli ospedali migliori in Italia quali sono?

Gli ospedali migliori in Italia quali sono?

Gli ospedali migliori in Italia quali sono? Careggi, Humanitas e Polo delle Marche promossi per la qualità delle cure ai pazienti!

Gli ospedali migliori in Italia quali sono? Careggi, Humanitas e Polo delle Marche promossi relativamente alla qualità delle cure dei pazienti!

Gli ospedali migliori in Italia quali sono?

A questa domanda risponde il Programma Nazionale Esiti (PNE), il nuovo rapporto dell’Agenas che altro non è l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali dopo aver analizzato l’attività di 1.363 ospedali pubblici e privati per il 2023.

Quali criteri si sono usati per la valutazione?

Per la valutazione del servizio si sono considerati svariati fattori come, ad esempio, il volume degli interventi fino alla capacità di curare in tempi rapidi e in modo particolare per quelle patologie che richiedono cure in tempi brevi.

E nello specifico si sono valutate le aree: cardio e cerebrovascolare, muscoloscheletrica, perinatale, oncologica in relazione a specifiche patologie.

Quale è lo stato attuale della nostra sanità?

Quale è lo stato attuale della nostra sanità? La risposta si trova nel documento ufficiale: ” uno sforzo di avanzamento della sanità italiana, pur con importanti differenze a livello inter e intra-regionale”.

Cosa vuol dire?

Cosa vuol dire tale affermazione?

Vuol dire che ci sono svariati indicatori che evidenziano la tendenza temporale in fase di miglioramento.

Dove? Ad esempio nel settore cardiologico!

Quali sono i 3 migliori ospedali in Italia?

Premesso che non sia possibile (ma nemmeno si vuole) fare una classifica delle strutture sanitarie italiane tuttavia il Programma Nazionale Esiti fa, comunque, una graduatoria.

La graduatoria

Sul podio sale il Careggi di Firenze che è considerato con qualità alta o molto alta negli 8 ambiti sia relativamente alla struttura sia su tutti quanti gli indicatori analizzati.

A seguire l’Ircc Humanitas di Rozzano e l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche (Ancona) hanno ottenuto una valutazione con valore alta o assai alta in 7 punti.

Per il resto raggiungono una qualità media alta tuttavia non mancano le eccezioni.

Per maggiori informazioni clicca qui Foto di Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-donna-sdraiata-nel-letto-di-ospedale-3769151/

Immagine Copertina https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2024/10/29/sanita-ospedali-italiani-migliori