Man mano che i possibili avvistamenti diventano più comuni, molti credono che il cosiddetto “gatto fantasma” potrebbe tornare alla ribalta.
Secondo la polizia, un “grande felino” è stato avvistato nella contea di Lehigh, in Pennsylvania, suscitando crescenti preoccupazioni sul fatto che i leoni di montagna potrebbero tornare nello stato.
Un grande felino
Secondo un comunicato stampa della polizia di stato della Pennsylvania, l’animale è stato inizialmente ripreso dalla telecamera di un residente nella cittadina di Lower Macungie alle 11:44 di domenica 15 ottobre.
La polizia ha stabilito che l’immagine ritraeva un “grande felino”, che “forse era un leone di montagna”, nei campi dietro Hanover Drive.
La Pennsylvania Game Commission (la commissione preposta a tutelare la fauna selvatica ed il suo habitat) è stata contattata e informata della situazione.
Se l’animale viene visto, i residenti non devono avvicinarsi e devono contattare la suddetta commissione.
Non è un puma orientale
Un tempo il puma orientale abitava lo stato, ma gli esperti ritengono che abbia lasciato l’area decenni fa a causa della perdita di vivibilità dell’habitat e dei programmi di eradicazione.
Forse è un gatto fantasma
Tuttavia, man mano che i possibili avvistamenti diventano più comuni, molti credono che i cosiddetti “gatti fantasma” (i leoni di montagna sono così chiamati per la loro capacità di nascondersi) potrebbero tornare alla ribalta.
Il biologo Thomas Keller della Pennsylvania Game Commission ha detto che non esiste attualmente una popolazione riproduttiva in Pennsylvania, ma potrebbero esserci leoni di montagna selvatici transitori di passaggio.
“L’abbiamo visto nel 2011. Non in Pennsylvania, ma lo abbiamo visto nel Connecticut con un leone di montagna che si spostava dal Sud Dakota al Connecticut prima di essere investito da un veicolo e ucciso”, ha detto Keller alla stazione di notizie.
Foto: via UPI