Un volo della Delta Air Lines è stato ritardato di diverse ore mercoledì 3 maggio dopo che uno sciame di api si è ammassato sull’ala dell’aereo.
Un volo della Delta Air Lines è stato ritardato di diverse ore mercoledì 3 maggio dopo che uno sciame di api si è ammassato sull’ala dell’aereo, spingendo la compagnia aerea a posticipare il volo mentre tentava di convincere gli insetti a ronzare.
Houston abbiamo un problema!
Inizialmente il volo doveva partire da Houston alle 12:25 per Atlanta, ma è stato posticipato fino alle 16:30 circa a causa dello sciame di api.
“Che ci crediate o no, il volo Delta 1682 da Houston-Bush ad Atlanta ha subito un ritardo questo pomeriggio dopo che un gruppo amichevole di api voleva evidentemente parlare di lavoro con l’ala del nostro aeroplano, senza dubbio per condividere le ultime informazioni sulle condizioni di volo dell’aeroporto”, ha detto un portavoce di Delta a CBS News.
Un passeggero del volo ha fatto un tweet sull’evento, dalla scoperta iniziale delle api al dettaglio dell’evento, inclusa l’idea di chiamare un apicoltore per rimuovere gli insetti.
“Il mio volo in partenza da Houston è in ritardo perché le api si sono radunate sulla punta di una delle ali”, ha scritto su Twitter Anjali Enjeti, giornalista e autore, che ha anche pubblicato una foto dell’ala sciamata dalle api. “Non ci lasceranno salire a bordo fino a quando non avranno rimosso le api. Ma come diavolo accadrà? Non lasceranno l’ala quando decolleremo?”
Tuttavia, l’apicoltore non è mai stato chiamato perché non era autorizzato a toccare l’aereo, mentre il controllo dei parassiti non era autorizzato ad utilizzare lo spray pesticida sull’aereo, ha scritto Enjeti, citando un aggiornamento della situazione da parte del pilota.
“Sarebbe un momento clou della mia vita vedere un apicoltore disinfestare un’ala di aereo,” ha detto.
Ha anche spiegato che la compagnia aerea ha provato a soffiare i gas di scarico sullo sciame. “Le api non sono state colpite”, ha scritto.
Enjeti ha notato che alcuni altri passeggeri sembravano infastiditi dal ritardo causato dalle api. “Vorrei che poteste sentire le persone al telefono qui che cercano di spiegare perché il nostro volo è in ritardo”, ha twittato.
Niente apicoltore
Alla fine, le api sono state liberate quando l’aereo è stato messo in moto ed è stato spinto indietro dal gate, senza passeggeri a bordo, secondo un portavoce.
“Non appena il motore del nostro aereo si è acceso, LE API SONO PARTITE!!! Tutto ciò che Delta doveva fare era ACCENDERE L’AEREO”, ha scritto Enjeti.
Alcuni burloni hanno aggiunto commenti al thread di Enjeti.
“Non vedo l’ora di vedere l’adattamento di Samuel L. Jackson dell’intera saga”, ha scritto un follower, riferendosi a “Snakes on a Plane” di Jackson del 2006.
Un altro ha scherzato: “Delta dovrebbe offrire alle api 350 Dollari per prendere un volo successivo”.
Tali sciami sono rari ma si sono verificati prima, come accaduto su un aereo dell’American Airlines in partenza da Miami nel 2017 e sul finestrino della cabina di pilotaggio di un aereo dell’Air India nel 2019.
Foto: Anjali Enjeti, Twitter via CBS News