I nostri documenti su di un app: It Wallet
Si parte con It Wallet dove sarà possibile caricare sia la tessera sanitaria sia la patente per passare poi anche a tutto il resto.
I nostri documenti su di un app: It Wallet
La sperimentazione di It Wallet è partita da poco tempo e per ora troverà post in una applicazione che già esiste vale a dire IO poi in un domani potrebbe averne una tutta per sè.
Cosa è It Wallet?
It Wallet è la nuova applicazione che è stata fatta per poter conservare i nostri documenti online ed avrà più funzioni rispetto allo Spid
E’, per così dire, la versione italiana di Eudi (Eudi è il portafoglio europeo dell’identità digitale che fornisce la possibilità di identificarsi in maniera semplice e immediata on line, ma anche di persona).
Come funziona? E quali i passaggi?
Si è già iniziato a metà di luglio con un campione di cittadini che ha avuto modo di abilitare e consultare su IO sia la tessera sanitaria sia la patente di guida previa certificazione tramite la firma elettronica.
Si passerà, poi, in autunno a dare questa possibilità a un campione sempre maggiore di cittadini e a questo punto sarà inclusa in questa sperimentazione anche la Carta Europea della Disabilità.
Per fine di quest’anno si potrà, quindi, trovare su It Wallet anche la carta d’identità elettronica.
In seguito ci potranno essere pure altri documenti come il passaporto, i titoli di studio conseguiti, estremi dei conti bancari e così via.
Dal 2025 l’It Wallet sarà disponibile per tutti e così, un po’ alla volta, prenderà il posto dello Spid che resterà solo per l’identità digitale
E, difatti, dal 2026 i documenti così disponibili dovranno essere accettati e ritenuti come validi da tutti i Paesi UE e questo darà la possibilità di accedere più facilmente ai servizi pubblici europei.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.punto-informatico.it/it-wallet-che-cosa-e-quando-sara-attivo-come-si-ottiene/
Foto di Copertina Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/logo-di-sicurezza-60504/