I parigini hanno minacciato di defecare nella Senna
I parigini hanno minacciato di defecare nella Senna per protestare in vista delle Olimpiadi.
Le persone arrabbiate per le spese di pulizia del fiume si sono mobilitate sotto l’hashtag #JeChieDansLaSeineLe23Juin, che significa “Ho c****o nella Senna il 23 giugno”.
Domenica 23 giugno avrebbe dovuto essere la data in cui la sindaca di Parigi Anne Hidalgo avrebbe dovuto nuotare nella Senna per dimostrare che l’acqua era abbastanza pulita per gli atleti olimpici, ma ha ritardato il tuffo fino a dopo le elezioni francesi di luglio.
Anche il presidente Emmanuel Macron ha promesso di fare il bagno nella Senna prima dei Giochi, ma non ha detto quando.
È stato creato un sito web con lo slogan: “Ci hanno immersi nella m***a, tocca a loro immergersi nella nostra m***a”.
Il programmatore anonimo dietro il sito web ha spiegato al notiziario Actu Paris perché le persone sono arrabbiate.
“Il problema è che tutte le risorse che sono state investite non sono state destinate a risolvere tutti i problemi sociali che abbiamo in questo momento”, ha detto.
“Abbiamo la sensazione di essere abbandonati. Infatti vediamo qual era la loro priorità.”
Sono stati spesi più di 1,4 miliardi di euro (1,2 miliardi di sterline) per cercare di rendere l’acqua sufficientemente sicura per nuotare, con eventi di triathlon e nuoto in acque libere programmati nel fiume.
Un rapporto pubblicato venerdì mostrava che l’acqua era ancora troppo sporca per nuotare, a poco più di cinque settimane dal primo evento di triathlon.
Tassi elevati di batteri fecali
I campioni di acqua hanno mostrato tassi elevati di due tipi di batteri fecali e non soddisfacevano gli standard stabiliti per i Giochi, ha detto il prefetto della regione di Parigi Marc Guillaume.
La gente è frustrata perché sono stati investiti così tanti soldi nelle operazioni di pulizia mentre altri problemi sono state trascurati.
Gli aspetti delle Olimpiadi si sono rivelati controversi; i parigini devono affrontare un aumento dei costi di trasporto durante i Giochi; gli accampamenti dei senzatetto sono stati sgomberati, suscitando accuse alla Francia di cercare di “nascondere la povertà”; e gli studenti sono stati spostati per far posto ai lavoratori delle Olimpiadi. Quindi le persone metteranno davvero in scena la loro sporca protesta?
Il programmatore del sito web ha detto che anche se tutto è iniziato come uno scherzo, la gente potrebbe farlo, dicendo ad Actu Paris: “Niente è escluso”.
Foto: AP via SkyNews