Vai al contenuto
Home » Il CEO di Volkswagen conferma: “La 8 sarà l’ultima Golf con motore endotermico.”

Il CEO di Volkswagen conferma: “La 8 sarà l’ultima Golf con motore endotermico.”

Il CEO di Volkswagen conferma: “La 8 sarà l’ultima Golf con motore endotermico.”

La casa automobilistica prevede di mantenere il nome Golf per un futuro modello elettrico che non verrà comunque messo in commercio prima del 2028.

La Volkswagen non ha in programma di sviluppare una nuova generazione di Golf con motore endotermico, ha dichiarato il 2 Aprile 2023 il CEO del marchio Thomas Schaefer alla pubblicazione automobilistica Automobilwoche, segnando la fine della linea per la leggendaria auto in vendita dal 1974.

La Golf 8 attualmente in produzione (che vedrà una serie di aggiornamenti arrivare il prossimo anno) sarà l’ultima versione con motore endotermico della berlina.

“Con l’ottava versione, la produzione della Golf continuerà fino alla fine del decennio. Quindi dobbiamo vedere come si sviluppa questo segmento”, ha detto Schaefer. “Se il mondo si svilupperà in modo completamente diverso da quanto previsto entro il 2026 o il 2027, potremmo sviluppare un veicolo totalmente nuovo, ma non credo che lo farà. Finora non è previsto”, ha aggiunto.

La decisione di Volkswagen di non produrre una Golf 9 endotermica (per decenni la Golf è stata l’auto più venduta in Europa) è un segnale di come la casa automobilistica stia spostando i suoi investimenti dalla riorganizzazione dei motori endotermici alla riduzione del costo dei veicoli elettrici.

Il marchio Volkswagen, parte del Gruppo Volkswagen, punta all’80% delle vendite di vetture elettriche in Europa e al 55% in Nord America entro il 2030. Il gruppo punta anche al 50% delle vendite di auto elettriche a livello globale per tale data.

La casa automobilistica prevede di mantenere il nome Golf per un futuro modello elettrico che non verrà comunque messo in commercio prima del 2028, ha affermato Schaefer.

Comunque come già abbiamo spiegato non è chiaro dove si inserirà a livello di catalogo e listino la Golf del futuro che dovrà vedersela con altri modelli elettrici di Volkswagen già esistenti come la ID.3 e la (futura) ID.2.

Il Gruppo Volkswagen dovrebbe lanciare 10 nuovi modelli elettrici entro il 2026, inclusa un’auto elettrica che sarà in vendita ad un prezzo inferiore ai 25.000 Euro.

La fine di un'era: l'ultima Volkswagen Golf endotermica arriverà sul mercato nel 2024

Foto: Vauxford e Alexander Migl Own work via Wikipedia