Patricia Kopta frequentava parcheggi e strade trafficate di Pittsburgh dove metteva in guardia passanti e automobilisti sulla fine del mondo.
Una donna di Pittsburgh scomparsa più di 30 anni fa è stata trovata in una casa di cura del Porto Rico: il caso ha messo in imbarazzo le autorità che la dichiararono legalmente morta.
Patricia Kopta: la scomparsa
Patricia Kopta, dopo aver lasciato marito e fratelli e aver vagato per il nord del Porto Rico fu portata in una casa di cura nel 1999, secondo i dettagli annunciati in una conferenza stampa questa settimana a Ross Township, Pennsylvania, la sua città natale.
Kopta, predicatrice di strada nella sua città natale, ha inizialmente tenuto segreto il suo passato mentre era a Porto Rico. Ma ha iniziato a parlarne mentre i sintomi della sua demenza progredivano, ha detto il vice capo della polizia di Ross Township, Brian Kohlhepp.
Kohlhepp ha detto che i Portoricani che la conoscevano hanno infine stabilito il collegamento e hanno contattato la polizia di Ross Township.
“Mentre parlava ha fatto trapelare abbastanza dettagli sulla sua identità consentendo ai cittadini del Porto Rico di collegare abbastanza punti da contattarci”, ha detto Kohlhepp.
Patricia Kopta: Il ritrovamento
L’anno scorso, un assistente sociale della casa di cura dove soggiornava Kopta, che ora ha 83 anni, ha allertato le autorità e un test del DNA ha confermato l’identità della donna, ha detto Kohlhepp.
Suo marito, Bob Kopta, e sua sorella Gloria Smith, 78 anni, hanno raccontato ulteriori dettagli della vita di Patricia alla conferenza stampa e nelle interviste telefoniche venerdì con l’Associated Press.
Patricia Kopta era stata soprannominata “The Sparrow” (il passero) per via della sua corporatura snella e spesso frequentava parcheggi e strade trafficate di Pittsburgh, dove metteva in guardia passanti e automobilisti sulla fine del mondo. La sua famiglia ha spiegato che soffriva di problemi di salute mentale e temeva di essere ricoverata.
“Andava sempre in giro a Pittsburgh nei luoghi dove c’erano eventi. Quando c’era una partita di baseball in corso, quando c’era un concerto, parlava con la gente”, ha detto Bob Kopta di sua moglie.
Ma prima di iniziare a predicare, Kopta era una studentessa che dopo il diploma di scuola superiore aveva lavorato nel settore finanziario presso un’azienda di Pittsburgh.
Patricia Kopta: perché Portorico
Andava spesso in vacanza a Porto Rico con i suoi amici prima di sposarsi, ha spiegato Smith.
Dopo 10 anni lasciò il lavoro a causa di emicranie che i medici attribuivano allo stress. Ha poi ottenuto un lavoro come operatore di ascensori presso l’Art Institute di Pittsburgh.
Fu allora che i membri della famiglia notarono un cambiamento in lei.
“Ha detto qualcosa sull’aver visto un angelo”, ha spiegato Smith.
Poco dopo, Kopta iniziò a predicare. Fu ricoverata in ospedale dove i medici le diagnosticarono “manie di grandezza” e dissero che soffriva di schizofrenia. Dopo essere stata dimessa, ha continuò a predicare fino a quando scomparve nel 1992.
“Tornai a casa una sera e scoprii che lei se n’era andata”, ha detto Bob Kopta.
Paricia KoptaErano sposati da 20 anni.
La scomparsa mise in imbarazzo sia le autorità che la famiglia. La polizia consultò un sensitivo, mentre Kopta si ricordò che sua moglie una volta aveva detto che le sarebbe piaciuto andare a Porto Rico a causa del clima mite. Così pubblicò annunci sui giornali portoricani, ma non ricevette mai risposta.
Sette anni dopo la sua scomparsa fu dichiarata morta.
Nel frattempo, Patricia continuava a vagare per le città Portoricane predicando l’apocalisse. Quando fu accolta nella casa di cura, raccontò di essere arrivata a Porto Rico tramite una nave da crociera proveniente dall’Europa.
Dopo che un assistente sociale ha contattato la polizia in Pennsylvania, è servito quasi un anno prima che i campioni di DNA confermassero che la donna fosse davvero Patricia Kopta.