Il morbo della Lingua Blu delle mucche ci deve preoccupare? Secondo gli esperti (e non secondo me, sia chiaro!) non ci sono pericoli se si mangiano bistecche o se si beve il latte!
Il morbo della Lingua Blu delle mucche ci deve preoccupare?
Premesso, e ripetuto, che non sono un esperta della materia, ma semplicemente una persona a cui piace restare informata sull’attualità e sul mondo che la circonda che, quindi, si documenta a riguardo ecco cosa ho scoperto che, come al solito, sono ben felice di condividere con chi ha la bontà di leggere i miei post!
Come si trasmette? Si può continuare a mangiare la carne e bere il latte?
Il morbo della Lingua Blu si sta sviluppando anche nel Nord del nostro Paese, ma non passa in maniera più assoluta all’uomo e tanto meno da animale ad animale. E riguarda sono i cosiddetti ruminanti domestici.
Si trasmette tramite le zanzare e l’unico modo per arginarlo, ancora una volta, sono i vaccini.
Le colpevoli sono sempre le zanzare tuttavia a differenza de la Dengue o della Febbre West Nile il Morbo della Lingua Blu non si trasmette all’uomo.
Si può perciò continuare, tranquillamente, sia a mangiare la carne (sia cruda sia cotta) sia a bere latte di ovini, caprini e bovini.
Come mai si chiama in questo modo?
Il nome (è anche conosciuto come blue tongue) è dovuto al fatto che gli animali diventano cianotici.
Cosa vuol dire diventare cianotici?
La cianosi (da cui cianotico) è una condizione dovuta alla mancanza di ossigeno nel sangue che presenta un cambio di colorazione di cute e mucose che le rendono di un colore sul blu.
Il Morbo della Lingua Blu delle mucche ci deve preoccupare? Ma si sta diffondendo per l’Italia?
Sì, si sta diffondendo (seppur come detto questo non debba creare dell’allarme) in quanto era presente già da una ventina d’anni al Sud, al Centro, e nelle Isole dove era arrivato dall’Africa e ora lo troviamo anche in Emilia Romagna e in Lombardia.
A cosa può essere dovuto il Morbo della Lingua Blu?
L’ampia diffusione potrebbe essere dovuta, anche ma non solo, al cambiamento climatico.
Per gli animali è una cosa da non sottovalutare in quanto, in molti casi, li porta alla morte o, comunque, a degli aborti spontanei.
Come si può combattere questo morbo?
Per combattere e tentare di arginare l’unica soluzione possibile è il vaccino che c’è ed è disponibile.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/cose-la-lingua-blu-in-ovini-e-bovini-in-italia-quali-sono-i-sintomi-della-malattia-e-i-rischi-per-la-salute/
Foto di copertina Foto di Natalie Agatha su Unsplash