Il Papa e la sicurezza nei viaggi del Giubileo come funziona?
La responsabilità più grande è della Gendarmeria Pontificia e delle Guardie Svizzere che all’estero sono affiancate dalle Polizie Locali.
In Italia, ad esempio, il Viminale ha messo a disposizione circa 700 persone in divisa in più su Roma.
Il Papa e la sicurezza nei viaggi del Giubileo
Nei viaggi a livello internazionale del Papa la sicurezza è garantita, come detto, sia dalla Gendarmeria Pontificia sia dalle Guardie Svizzere.
Cosa è la Gendarmeria Pontificia?
La Gendarmeria Pontificia è un corpo che serve a vigilare che dipende dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Cosa servono le Guardie Svizzere
Pure le Guardie Svizzere servono per garantire la sicurezza del Papa e nello specifico a garantire la sicurezza del Pontefice medesimo proprio all’interno dei confini vaticani
Come è organizzata la sicurezza del Papa?
Prima dell’arrivo del Pontefice
Solitamente poco prima dell’arrivo del Pontefice arrivano sul posto alcuni uomini della Gendarmeria per controllare le misure che sono state messe in atto con la Polizia del Paese ospitante.
All’arrivo del Pontefice sul posto
Una volta atterrato (nda il Papa) lì con lui ci sono gli uomini della Gendarmeria e poco dopo quelli della polizia locale.
La sicurezza del Pontefice è garantita per i luoghi dove andrà il Papa, sempre, dalla Polizia Locale tuttavia al suo fianco c’è sempre qualcuno della Gendarmeria che lo marca, per così dire, ” a uomo”.
Il Papa e la sicurezza nei viaggi del Giubileo com’è?
Lo schema durante il Giubileo non cambia per niente, è sempre uguale a quello dei “classici viaggi” del Papa.
Papa Francesco, quindi, in ogni viaggio che farà durante quest’anno del Giubileo sarà seguito dai gendarmi tuttavia se dovrà andare in luoghi specifici sarà la polizia del posto a garantire le misure idonee alla sua massima sicurezza.
E, ad esempio, come detto in Italia il Viminale ha destinato alla protezione del Pontefice 700 persone in divisa attivi a Roma.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ansa.it/vaticano/notizie/2024/12/17/per-la-sicurezza-del-giubileo-il-viminale-mette-in-campo-700-unita-in-piu_e729ffa1-c291-43db-abb8-dd375a11fc2e.html
Foto copertina By Finizio – https://www.flickr.com/photos/84256695@N00/16289777593/, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39662403