Vai al contenuto
Home » Il “Portale” New York-Dublino è stato chiuso per “casi di comportamento inappropriato” [Video]

Il “Portale” New York-Dublino è stato chiuso per “casi di comportamento inappropriato” [Video]

Il "Portale" New York-Dublino è stato chiuso per "casi di comportamento inappropriato"

Il “Portale” New York-Dublino è stato chiuso

Il portale video in live streaming che collega New York a Dublino, una specie di “Stargate video” intercontinentale è stato temporaneamente spento a causa di ciò che gli organizzatori hanno descritto come “casi di comportamento inappropriato”.

Il portale, progettato dall’artista Benediktas Gylys, è andato in diretta l’8 maggio e ha trasmesso video in tempo reale tra il Flatiron South Public Plaza di New York e North Earl Street a Dublino.

Gli sponsor dell’installazione, Flatiron NoMad Partnership, l’Art Program del Dipartimento dei trasporti di New York City e la Simons Foundation, hanno così interrotto martedì 4 maggio la trasmissione video 24 ore su 24.

“La stragrande maggioranza dei visitatori si è comportata in modo appropriato e ha sperimentato il senso di gioia e di connessione che quest’opera d’arte pubblica intende evocare”, ha affermato la Flatiron NoMad Partnership. “Istanze di comportamenti inappropriati provengono da una piccolissima minoranza di visitatori del Portale e sono state amplificate sui social media.”

I casi di comportamento inappropriato

I casi segnalati di “comportamento inappropriato” includevano parolacce, nudità e visualizzazione di immagini degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.

L’utente di TikTok Ava Louise ha pubblicato un video sulla piattaforma in cui mostra il suo seno sul Portale poco prima dell’annunciata chiusura.

“Pensavo che la gente di Dublino meritasse di vedere le mie due patate coltivate a New York”, dice Louise nel video.

Un altro video condiviso sui social media mostrava una donna che si sfregava sullo schermo a Dublino prima di essere portata via dalla polizia.

“Fondamentalmente è rimasta lì per circa 20 minuti molto ubriaca e ha schiaffeggiato e si è strofinata contro il portale prima che le guardie entrassero”, ha detto il filmatore.

Il Consiglio comunale di Dublino ha affermato che sta studiando soluzioni per frenare comportamenti inappropriati da parte della parte irlandese del feed video.

La Flatiron NoMad Partnership ha affermato che le soluzioni prese in considerazione includono aggiornamenti software per bloccare la trasmissione di determinate immagini, l’aumento del personale in loco e l’erezione di barriere per impedire ai visitatori di avvicinarsi troppo alla telecamera e allo schermo.

Gli organizzatori hanno affermato che intendono ripristinare il portale e renderlo operativo entro la fine della settimana.

Il "Portale" New York-Dublino è stato chiuso per "casi di comportamento inappropriato"
Il portale visto da New York.

Video 1 Portale Video Dublino-New york

Video 2 Portale Video Berlino-New York

Foto: Billy Tompkins/ZUMA Press Wire via il Post