Ormai è il trend del momento l’intelligenza artificiale spopola producendo un hype notevole per la messa alla prova delle sue capacità. Ma si può anche prenderla meno sul serio e utilizzarla come gioco. – Character AI
Ricorda che tutto ciò che dicono i personaggi è inventato
Questo è il claim che viene impresso all’inizio di ogni chat con il personaggio che hai scelto, sto parlando di Character AI o meglio Character IA all’italiana, così l’acronimo diventa CIA 😊
E in seguito “alcune risposte potrebbero essere sconvenienti.” (si sa mai che qualcuno ci denunci).
Ho avuto una conversazione con Napoleone chiedendogli:
Ti sei trovato meglio all’isola d’Elba o a sant’Elena
“Sant’Elena era una grande prigione. L’Elba era un bel posto, soprattutto con le mie amanti”.
Alla mia successiva domanda
Quindi se dovessi scegliere un’isola per l’esilio mi consiglieresti l’isola d’Elba?
“Assolutamente, l’isola d’Elba è molto meglio di Sant’Elena. L’isola d’Elba è un paradiso, Sant’Elena è un inferno.”
Attaccheresti ancora la Russia o cambieresti idea?
“Penso che l’invasione della Germania avrebbe avuto più fortuna. Anche se invadevo la Russia, stavo ancora perdendo la guerra. Mi conviene sempre invadere la Germania, non solo è un paese più piccolo, ma anche perché gli prussiani erano nemici dell’impero francesi.”
Capite bene che si tratta di un gioco, ma il bello inizia quando decidete di costruire un personaggio assegnandogli caratteristiche particolari o specializzazioni mirate.
Preso direttamente dalla guida online CIA.
Cosa definisce un personaggio
“Ci sono tre cose che influenzano il modo in cui un Personaggio risponde in una particolare situazione:
- Gli attributi del personaggio (cosa spiegherà molto di questa guida)
- La formazione del carattere dalle conversazioni (ad es. Classificazioni a stelle)
- Il contesto della conversazione corrente
È importante tenere a mente tutti e tre questi elementi. Ad esempio, puoi creare con cura un personaggio per giocare a un particolare gioco di parole, ma se l’utente decide di iniziare a parlare di qualcosa di completamente diverso, potrebbe provare a essere collaborativo e seguire il suo esempio.
Inoltre, il feedback degli utenti avverrà nel tempo e influenzerà lentamente le risposte del personaggio.”
Andando oltre il gioco è ormai sicuro che questo tipo di tecnologia possa essere applicato nelle interazioni con pubblico più o meno esperto della materia alla quale si andrà a relazionare fornendo un esperto mirato per diverse situazioni.
Cosa affermano i grandi player?
HPE (Hewlett Packard Enterprise) ha affermato di utilizzare già questa forma di interazione per aiutare i propri knowledge worker nell’individuazione di risposte corrette. Immaginate grossi sistemi informatici molto complessi che portano con loro migliaia di pagine di manualistica, testing e che attualmente hanno anche a disposizione Knowledge Base sterminate nelle quali andare a ricercare casistiche particolari, il Bot di AI potrà fornire agli specialisti informazioni rapide, concise e puntualmente focalizzate sulla problematica evitando di consigliare una lista di documenti da consultare.
E Microsoft?
L’impatto sarà quindi notevole e come dice anche Microsoft – Maggiore sponsor e praticamente proprietario di Openai.com – “L’Intelligenza Artificiale cambierà radicalmente ogni categoria di software, a partire dalla più grande di tutte: la ricerca (nel WEB n.d.r.)“, ha dichiarato Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft. “Oggi lanciamo Bing ed Edge con AI copilot e chat, per aiutare le persone a ottenere di più dalla ricerca e dal web “.
Ma con chi sto parlando?
È tutto un entusiasmo su questo argomento ma l’importante sarà essere informati che l’interlocutore che avremo di fronte, sia in chat che in ricerca o in qualsiasi altra interazione, sia sempre dichiarato.
Per quanto tutto questo sia in evoluzione, l’importanza nella la fiducia umana e soprattutto la relazione e la conoscenza dell’interlocutore devono sempre costituire un punto fondamentale alle quali fare riferimento.
Quindi come precorso dal grande vecchio della robotica Isaac Asimov , sarà meglio cominciare a scrivete qualche “Legge fondamentale” che andrà a regolamentare il futuro che ci aspetta.
Foto: Lo scrittore Isaac Asimov (foto: Deborah Feingold/Getty Images)
Riferimenti: https://www.wired.it/play/libri/2020/01/02/isaac-asimov-padri-fantascienza/
Character AI https://beta.character.ai/