Il carro armato è scomparso da una zona di addestramento nel nord di Israele, vicino alla città costiera di Haifa.
Le autorità israeliane stanno cercando di capire come un carro armato pesante corazzato, ma disarmato, sia stato rubato da una zona di addestramento militare e dopo abbandonato in una discarica.
Sparito dalla zona di addestramento e trovato in un deposito di rottami
Il carro armato israeliano Merkava Mk 2 è scomparso da una zona di addestramento nel nord di Israele, vicino alla città costiera di Haifa, secondo quanto riportato mercoledì 20 settembre 2023 dall’esercito israeliano. La zona di addestramento è chiusa al pubblico quando è in uso, ma è altrimenti accessibile ai passanti.
Secondo la polizia il carro armato da 65 tonnellate è stato trovato abbandonato in un deposito di rottami vicino a una base militare. In un video apparso on line si vede il carro armato verde militare troneggiare accanto a rottami di metallo arrugginiti e altri scarti industriali.
Carro armato dismesso
L’esercito ha detto che il Merkava 2 è stato dismesso anni fa ed era disarmato. Sembra sia stato utilizzato più recentemente come “veicolo stazionario per le esercitazioni dei soldati”.
La polizia ha detto di aver arrestato due sospetti che potrebbero essere coinvolti nel furto.
Il Merkava Mk 2
Grazie all’esperienza acquisita per via dell’uso del carro armato Merkava in guerra, l’industria israeliana nel 1983 passò alla produzione del carro armato Merkava Mk 2 modernizzato, che differisce dal precedente modello base (furono prodotte circa 250 di queste macchine) grazie a una maggiore protezione della corazzatura e una maggiore potenza di fuoco.
La potenza di fuoco del Merkava Mk2 è fornita dal cannone M68 da 105 mm, prodotto in Israele su licenza americana. È stabilizzato su due piani di guida e grazia ad un angolo di discesa della pistola sufficientemente ampio consente di sparare da dietro la copertura fornita da un riparo. Al fine di migliorare la precisione e la stabilità del tiro a temperature variabili dell’aria esterna, per quest’arma è stato creato un involucro termoisolante a tre sezioni. La riserva di munizioni del cannone è di 62 colpi con proiettili ad alto esplosivo, perforanti e fumogeni. Le munizioni del cannone sono conservate in contenitori di materiale resistente al fuoco (contenti quattro colpi ciascuno).
Foto: Israeli Police via AP