L’alfabeto Braille ha ancora senso? La sua giornata a livello internazionale è stata celebrata lo scorso 4 gennaio in memoria della nascita, nel 1809, del suo inventore Louis Braille.
L’alfabeto Braille ha ancora senso?
L’alfabeto Braille detto anche alfabeto tattile altro non è che una combinazione di punti per la rappresentazione in rilievo di numeri, lettere, segni di punteggiatura, formule sia matematiche sia scientifiche così come le note musicali.
A cosa serve?
Serve per dare maggiore autonomia alle persone senza la vista.
Per noi è la cosa più semplice di questo mondo, ad esempio, andare al supermercato e leggere i prezzi sui prodotti esposti o gli ingredienti di cui sono composti così come leggere la posologia delle medicine o le etichette sui capi di abbigliamento, ma per le persone che non ci vedono?
Ecco il motivo per cui sono così fondamentali le sigle in rilievo ossia l’alfabeto tattile dato che solo in questa maniera anche le persone non vedenti posso sentirsi anzi essere autonomi!
Perchè l’alfabeto Braille è ancora attuale?
E’ ancora uno strumento attuale in quanto si integra benissimo con la tecnologia moderna con i computer, gli smartphone, i tablet e perchè no anche con gli smartwatch, ma com’è possibile? E’ possibile tramite dei dispositivi, non grandi, che sono in grado di riprodurre i testi in codice Braille!
Questo è possibile grazie all’intelligenza artificiale oppure ai programmi di sintesi che adesso come adesso stanno aprendo mondi mai visti prima per i ciechi.
In un futuro, si spera non troppo lontano, potrà arrivare anche a rendere visibile pure per loro sia le fotografie sia le immagini.
E tutto questo è stato resto possibile per merito di Louis Braille, la sua invenzione è stata a dir poco sensazionale senza milioni di persone cieche non avrebbero potuto studiare, vivere in altre parole avere un‘esistenza degna di questo nome.
Chi è Louis Braille? Due dati!
Braille nasce a Coupvray (è a circa 35 chilometri da Parigi) il 4 gennaio del 1809 e muore a Parigi il 6 gennaio del 1852.
La sua vita cambia quando da piccolo diventò cieco però, come ben sappiamo, questo fu in un qualche modo la sua chiave di svolta….
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.focusjunior.it/scuola/italiano/come-si-scrive/lalfabeto-braille/
Foto di copertina By Unknown author – Common Portrait of Louis Braille doctored by myself. Over 100 Years old., Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=495355