Abul Bajandar, “l’uomo albero” del Bangladesh, è affetto da epidermodisplasia verruciforme, una malattia genetica della pelle estremamente rara.
Abul Bajandar, “l’uomo albero” del Bangladesh, è finalmente pronto per sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere le verruche simili a corteccia di albero dalle sue mani e dai suoi piedi.
A Abul Bajandar le verruche sono apparse per la prima volta 10 anni fa e sono state diagnosticate come epidermodisplasia verruciforme, una malattia genetica della pelle estremamente rara.
Una manciata di casi in tutto il mondo
La condizione è causata da un difetto nel sistema immunitario che aumenta la suscettibilità all’HPV, o virus del papilloma umano, che spesso porta a infezione cronica da HPV, lesioni cutanee e un aumento del rischio di sviluppare il cancro della pelle al melanoma.
Si tratta di un evento molto raro, infatti nel mondo sono stati segnalati solamente È così raro che sono stati segnalati solamente alcuni casi in tutto il mondo.
Bajandar, 32 anni, ha fatto notizia nel 2016 quando ha subito una serie di complesse operazioni per rimuovere lesioni che assomigliano a rami di alberi dalle mani e dai piedi.
Bajandar ha convissuto con la malattia per più di due decenni. Ciò ha provocato crescite di verruche in tutto il suo corpo.
Più di 25 operazioni dal 2016
Abul Bajandar è stato sottoposto a più di 25 interventi chirurgici dal 2016.
Bajandar ha notato per la prima volta le verruche quando aveva 10 anni.
Nel corso del tempo, le escrescenze hanno completamente avvolto le sue mani, rubandogli il sostentamento come conducente di risciò e portandolo alla ribalta suo malgrado su tutti i maggiori news outlet internazionali.
Prima degli interventi chirurgici, Bajandra non poteva mangiare, bere, lavarsi i denti o fare la doccia da solo.
“Voglio vivere come una persona normale. Voglio solo essere in grado di tenere mia figlia in braccio e abbracciarla “, ha detto.
Nel 2017, gli interventi chirurgici lo avevano lasciato in “ottima forma”, permettendogli di mangiare e scrivere con le proprie mani, ma ora sono necessarie ulteriori cure.
Il governo ha sostenuto il costo del suo trattamento nel 2016 e questo si estenderà a tutti i nuovi interventi chirurgici di cui Bajandra avrà bisogno.
Foto: Ansa via msn