Già in precedenza si era parlato di questa scultura eseguita dagli studenti dell’Istituto di Istruzione secondaria Luigi Russo di Monopoli – La Sirena. La scultura della sirena di monopoli
La scultura rappresenta una Sirena con lo sguardo rivolto all’orizzonte marino, la statua è stata inserita all’interno di una piazza di prossima inaugurazione dedicata a Rita Levi Montalcini.
È pur sempre arte
La statua risulta ora coperta perché di prossima inaugurazione ma probabilmente in occasione della sua messa in opera è stata fugacemente (o sapientemente) fotografata e fatta circolare su WEB e Social suscitando qualche polemica e molta ilarità.
In effetti la procacità della rappresentazione è abbastanza evidente e non sicuramente velata. I commenti che sono girati in rete si sono divisi tra i sostenitori e i detrattori. Resta comunque un’opera eseguita da un gruppo di studenti diciamo di non eccelso valore ma nessuno ha mai criticato le formosità espresse da Michelangelo o dal Canova; lungi dal fare il benché minimo paragone, ma arte è arte e può piacere o non piacere.
Il Parere del preside della scuola sulla sirena di Monopoli
Adolfo Marciano, preside del Liceo Artistico Luigi Rosso, ha difeso la statua definendola un “omaggio alla grande maggioranza delle donne curvy”. Ha spiegato che gli studenti sono stati incaricati dal sindaco di Monopoli di realizzare diverse statue per la città, tra cui una sul tema del mare.
“Gli studenti si sono riuniti e hanno avuto l’idea di una sirena”, ha detto Marciano. “Al consiglio è stato mostrato il modello in scala e ha detto che era buono, quindi ha deciso che la scultura completata sarebbe stata collocata nella piazza”.
Marciano ha detto di non voler esprimere un giudizio sull’ispirazione degli studenti, ma di vedere l’opera “come una rappresentazione della realtà, in questo caso del corpo femminile”.
Un buon marketing
Sicuramente il lancio mediatico di questa opera e della sua inaugurazione non è passato inosservato come la dedica di una qualsiasi lapide in onore installata sul muro di una qualunque via.
Notizia nazionale
La questione è passata a livello nazionale a seguito della trasmissione televisiva mattutina di Fiorello che ha ripreso la notizia sulla quale ci ha costruito un piccolo siparietto nel quale ha definito la sirena pronta per OnlyFans, la famosa piattaforma che fornisce contenuti non propriamente da parrocchia.
Notizia Internazionale
Ma la notizia ha valicato i confini nazionali per essere ripresa da moltissimi quotidiani nella loro versione per la rete suscitando le medesime reazioni
The guardian https://www.theguardian.com/world/2023/apr/28/too-provocative-mermaid-statue-causes-stir-in-southern-italy
Sky https://news.sky.com/story/provocative-mermaid-statue-makes-waves-in-southern-italian-town-12868793
Euronews https://www.euronews.com/culture/2023/05/03/curvy-mermaid-statue-sparks-outrage-in-southern-italy
Independent https://www.independent.co.uk/news/world/europe/italy-curvy-mermaid-monopoli-puglia-b2329385.html
E ovviamente anche da spotynews.com 😊
Immagini dal WEB – composizione