Vai al contenuto
Home » La fine di un’era: l’ultima Volkswagen Golf endotermica arriverà sul mercato nel 2024

La fine di un’era: l’ultima Volkswagen Golf endotermica arriverà sul mercato nel 2024

La fine di un'era: l'ultima Volkswagen Golf endotermica arriverà sul mercato nel 2024

Bisognerà attendere almeno fino al 2028 per il debutto della Golf Mk 9 100 % elettrica.

Arrivata a più di 35 milioni di esemplari venduti, Volkswagen Golf verrà aggiornata con un facelift nel 2024.

Parola di Thomas Schafer, il CEO di Volkswagen, il quale ha confermato ad Autobild che il prossimo anno l’ottava generazione della media di Wolfsburg riceverà qualche ritocco estetico e soprattutto profonde modifiche agli interni che si tradurranno finalmente in un bell’aggiornamento tecnologico.

Inoltre il facelift dell’ottava generazione potrebbe essere l’ultimo ad interessare una Golf con motore endotermico. Volkswagen ha confermato sempre tramite Schafer che la prossima generazione di Golf “dev’essere un veicolo elettrico”.

La Casa tedesca ha rivelato qualche mese fa la sua intenzione di dare nuova vita allo storico modello con una versione elettrica piuttosto che pensionarla come auto con motore endotermico.

Ancora invece non è chiaro dove si inserirà a livello di catalogo e listino la Golf del futuro che dovrà vedersela con altri modelli elettrici di Volkswagen già esistenti come la ID.3 e la (futura) ID.2. Quel che è certo è che bisognerà attendere almeno fino al 2028 per il debutto della Golf Mk 9 100 % elettrica.

Sempre tramite Schafer, il colosso di Wolfsburg ha confermato di voler puntare tutto sull’elettrificazione e di non aver intenzione di sviluppare motorizzazioni ad idrogeno in questo decennio in quanto poco competitive e troppo complicate da sviluppare per il mercato dei consumatori.

Per quanto riguarda l’ultima Golf endotermica, ossia la versione Mk 8.5, sono previste migliorie per i motori che coinvolgeranno che i 2mila turbo delle R e GTI. Questo al fine di aumentare la potenza riducendone le emissioni.

Fonti:

Tom’s Hardware

Motorbox

Foto: Alexander Migl Own work via Wikipedia