L’incidente è l’ultimo di una serie di malfunzionamenti che hanno colpito giostre nel Nord America negli ultimi mesi. La giostra si blocca a 23 metri di altezza
Domenica 24 settembre 2023, un giro su una giostra in un parco divertimenti canadese si è trasformato in un incubo dopo che l’attrazione si è fermata improvvisamente, lasciando sospesi i passeggeri a testa in giù, a 23 metri da terra, per quasi 30 minuti.
La giostra del boscaiolo
La giostra del boscaiolo (“Lumberjack ride”) situata nel parco a tema Canada‘s Wonderland a Vaughan, in Ontario, contiene due bracci idraulici, a forma di assi, che oscillano avanti e indietro, spingendosi occasionalmente in oscillazioni complete di 360 gradi.
Entrambi gli assi hanno smesso di muoversi alle 22:40 (ora locale).
Un portavoce di Wonderland non ha svelato la causa della brusca interruzione della corsa, ma ha detto che il team di manutenzione è stato in grado di rispondere rapidamente.
Tutti i passeggeri erano di nuovo a terra entro le 23:05, ha detto il parco. Due persone sono state curate per dolore al petto prima di essere rilasciate.
La folla del parco ha assistito allo svolgersi del salvataggio, filmando i passeggeri penzolanti che gridavano aiuto nei video condivisi sui social media.
Passeggeri in preda al panico: la giostra si blocca a 23 metri
In alcuni video si può sentire lo staff del parco chiedere attraverso un megafono: “Stanno tutti bene lassù?” I passeggeri della giostra bloccati a testa in giù gridano di rimando “No!” quasi all’unisono.
Non è chiaro quante persone prendessero parte alla corsa sulla giostra ha posti per 48 persone. Alcuni passeggeri erano seduti faccia a faccia con estranei, una scelta di design che “permette agli ospiti di interagire tra loro e osservare il terrore sui volti dei loro amici mentre girano in tondo”, secondo il sito web di Wonderland.
I passeggeri a bordo della giostra erano in preda al panico e almeno una persona ha vomitato, ha detto Spencer Parkhouse, un passeggero undicenne della giostra.
L’undicenne ha detto che i bracci idraulici hanno dovuto completare il giro prima che i passeggeri potessero essere evacuati.”Quindi il viaggio è continuato e tutti abbiamo pensato: ‘No, per favore, non voglio rimanere bloccato di nuovo'”, ha detto.
L’ultimo di una serie di malfunzionamenti
L’incidente è l’ultimo di una serie di malfunzionamenti che hanno colpito giostre nel Nord America negli ultimi mesi.
A luglio, nove passeggeri a bordo di una giostra oscillante durante un festival del Wisconsin sono rimasti bloccati a testa in giù per diverse ore mentre i soccorritori cercavano il modo per condurre un’evacuazione a mezz’aria.
Pochi giorni prima, un ottovolante alto 100 metri nella Carolina del Nord era stato chiuso per riparazioni dopo che i visitatori avevano riferito di aver visto una fessura lunga una delle travi di supporto in acciaio. Gli ispettori hanno successivamente rilevato un secondo problema strutturale e non hanno rilasciato il certificato operativo.
Foto: Screenshot by NPR/@jiashira_ on TikTok via NPR