Vai al contenuto
Home » La storia di Koume, la cagnolina giapponese che ha salvato un uomo colto da infarto

La storia di Koume, la cagnolina giapponese che ha salvato un uomo colto da infarto

La storia di Koume, la cagnolina giapponese che ha salvato un uomo colto da infarto

Koume, una cucciola solitamente placida, ha lanciato l’allarme con i suoi latrati che hanno poi permesso alle persone di correre in aiuto dell’uomo.

Una cagnolina è stata celebrata come un’eroina in Giappone dopo aver salvato la vita di un uomo che stava avendo un attacco di cuore suonando l’allarme con il suo incessante abbaiare.

Koume, un meticcio di 5 anni, ha ricevuto una lettera ufficiale di apprezzamento dai vigili del fuoco locali il mese scorso durante una cerimonia speciale per il suo valoroso lavoro in un club di equitazione a Wakaba-ku, nella città di Chiba.

Sano e salvo

Secondo il circolo ippico, un uomo sulla cinquantina è crollato mentre cavalcava al centro ippico il 25 febbraio. Koume, una cucciola solitamente placida, ha lanciato l’allarme con i suoi latrati che hanno poi permesso alle persone di correre in aiuto dell’uomo.

“Koume di solito è tranquilla e abbaia solo in rare circostanze”, ha detto Yuna Maruo, un’istruttrice di equitazione di 23 anni che ha preso parte al salvataggio dell’uomo. “Ma quando si verifica un’emergenza, Koume abbaia.”

I vigili del fuoco di Wakaba hanno affermato che è possibile somministrare cure salvavita alle vittime di infarto se si è attenti al “minimo cambiamento”.

“L’azione di Koume nel chiedere aiuto e le azioni del personale sono state una risposta perfetta”, ha detto un funzionario dei vigili del fuoco.

Meticcio eroe

I latrati di Koume hanno consentito al personale di chiamare rapidamente un’ambulanza e i paramedici hanno utilizzato un defibrillatore automatico esterno sull’uomo appena in tempo.

Da allora l’uomo è tornato a cavalcare al centro ippico.

Maruo ha detto che Koume aveva precedentemente attirato l’attenzione su di un cavallo che cercava di fuggire dalla struttura saltando una recinzione e anche quando un altro vecchio cavallo aveva difficoltà a stare in piedi da solo.

Koume è cresciuta sotto la cura di un altro cane chiamato Ume, che secondo Maruo le ha insegnato come chiedere aiuto in caso di crisi.

Il mentore di Koume è morto, ma l’istruttore di equitazione ha detto: “Ume deve essere felice in paradiso”.

La storia di Koume, la cagnolina giapponese che ha salvato un uomo colto da infarto
Koume riceve la lettera ufficiale di apprezzamento dai vigili del fuoco.

Foto: Chiba Riding Park via CNN