Vai al contenuto
Home » L’allarme “Armageddon” sta per suonare. Milioni di telefoni cellulari nel Regno Unito suoneranno e vibreranno con un allarme “Apocalittico” alla fine di questo mese.

L’allarme “Armageddon” sta per suonare. Milioni di telefoni cellulari nel Regno Unito suoneranno e vibreranno con un allarme “Apocalittico” alla fine di questo mese.

L’allarme “Armageddon” sta per suonare. Milioni di telefoni cellulari nel Regno Unito suoneranno e vibreranno con un allarme “Apocalittico” alla fine di questo mese.

L’ora e la data in cui un allarme di emergenza di prova suonerà sui cellulari in tutto il Regno Unito è stata confermata
Sta per succedere.

L’ora e la data in cui milioni di telefoni lanceranno l’allarme “Armageddon” nel sistema di allerta mobile del Regno Unito è quasi arrivata. Milioni di cellulari emetteranno un forte allarme e vibreranno per 10 secondi, durante un test nazionale di un nuovo sistema di allerta pubblica.

Lo scopo è testare il sistema da utilizzare per situazioni di emergenza reali in futuro, che possono variare da inondazioni, incendi e altri eventi potenzialmente letali.

Interesserà ogni singolo dispositivo in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Quando suonerà l’allarme?

L’avviso suonerà sui telefoni cellulari 4G e 5G alle 15:00 di domenica 23 aprile. Agli utenti verrà richiesto di riconoscere l’avviso scorrendo o facendo clic sul messaggio, prima di poter continuare a utilizzare normalmente il proprio dispositivo.

Il Cancelliere del Ducato di Lancaster Oliver Dowden ha dichiarato: “Rendere operativo questo sistema con il test nazionale significa che abbiamo un altro strumento per mantenere il pubblico al sicuro nelle emergenze potenzialmente letali.

Potrebbe essere il suono che ti salva la vita.” Il sistema è modellato su schemi simili già attivi negli Stati Uniti, in Canada, nei Paesi Bassi e in Giappone: uno specifico avviso, inviato da un numero o contenente un link a un sito governativo, avverte il cittadino del pericolo imminente, fornendo anche istruzioni sul comportamento da seguire.

Il Test del 23 Aprile

Il test del 23 aprile coincide con eventi importanti, tra cui la Maratona di Londra e il calcio d’inizio delle sfide di Premier League tra Bournemouth e West Ham e Newcastle e Tottenham Hotspur. I funzionari hanno affermato di aver collaborato con la Federcalcio e gli organizzatori della maratona, per assicurarsi che l’impatto del test sia limitato.

Il presidente del National Fire Chiefs Council Mark Hardingham ha dichiarato: “Il test nazionale – di 10 secondi – potrebbe risultare fastidioso per alcuni; per favore, però, perdonateci per l’intrusione perché, la prossima volta che sentirete questo allarme, salvare la vostra vita potrebbe dipendere da questo”. E’, ovviamente, possibile bloccare il test: le persone che non desiderano ricevere gli avvisi potranno rinunciare allo squillo “Armageddon” tramite le impostazioni del proprio dispositivo, ma i funzionari sperano in una copiosa risposta positiva da parte degli utenti.

C’è anche un problema di sicurezza

Gli attivisti contro la violenza domestica hanno avvertito che il test potrebbe mettere in pericolo le donne protette, rivelando la posizione dei telefoni segreti, volutamente nascosti da chi è a rischio.

Il National Center for Domestic Violence (NCDV) ha avvertito le persone con secondi cellulari di disattivare gli avvisi, per evitare di rivelare la posizione dei loro dispositivi. Sharon Bryan di NCDV ha dichiarato: “I secondi cellulari nascosti sono un’ancora di salvezza per le vittime e i sopravvissuti che vivono sotto la costante minaccia di abusi, o peggio. Questo test potrebbe rivelare inaspettatamente la loro presenza agli aggressori, con conseguenze disastrose”.

Il governo inglese ha affermato di essersi impegnato attivamente con le organizzazioni che lavorano con donne e ragazze vulnerabili, per garantire che non siano colpite negativamente dagli allarmi di emergenza. I funzionari hanno sottolineato che è facile rinunciare al sistema se le persone hanno bisogno che il loro telefono rimanga nascosto, disattivando gli avvisi o semplicemente spegnendo il telefono durante il test.

il test per la fine del mondo

L’assistente capo della polizia Owen Weatherill, del National Police Chiefs’ Council, ha dichiarato: “Insieme ai partner, continueremo ad ascoltare attentamente il feedback del pubblico e garantiremo che l’uso degli avvisi di emergenza abbia un impatto positivo”.

Foto: KentOnLine

L’allarme “Armageddon” sta per suonare. Milioni di telefoni cellulari nel Regno Unito suoneranno e vibreranno con un allarme “Apocalittico” alla fine di questo mese.