Ecco le novità dell’Alfa Romeo e di come vuole posizionarsi sul mercato in qualità di marchio di classe superiore nella galassia Stellantis.
Non è stato definito un vero e proprio piano industriale ma un tracciamento delle linee guida alle quali dovrà fare riferimento per gli anni successivi ( Alfa Romeo dal 2023 al 2030 ).
Una delle principali novità è che il marcio del biscione punterà a rinnovare tutta la sua gamma di vetture introducendo la motorizzazione elettrica e Mild Hybrid.
Uno dei primi modelli sarà la realizzazione dei un mini SUV di segmento B prodotta su Common Modular Platform (CMP) e come linea ricalcherà le forme dei modelli Mito e Giulietta per strizzare l’occhio agli estimatori di questi modelli.
È prevista una motorizzazione Full Electric e ibrida (mild) e potrà fregiarsi del fatto di essere la prima Alfa Romeo completamente elettrica.
Nuova forma alla Alfa Romeo Giulia
Successivamente verrà effettuato un importante restyling della Giulia che si prevede sarà cento per cento elettrica. In questo caso la vettura sarà costituita su piattaforma STLA nella sua accezione Large con lunghezze da 4.650 a 5.400 mm, i modelli che nasceranno su questa piattaforma avranno pacchi batteria da 101 a 118 kWh con autonomia fino a 800 km. È prevista una versione quadrifoglio come da tradizione Alfa Romeo con un motore che si attesta sugli 800 CV.
Andando avanti sarà il turno della Stelvio con un deciso restyling anch’essa con variante Quadrifoglio con una notevole potenza sempre costruita su piattaforma SLA Large
Torna l’ammiraglia Alfa Romeo
È anche in programmazione la realizzazione di una auto che farà da ammiraglia per rispristinare la grande tradizione del biscione con una progettazione americana ma prodotta in Italia, non è ben chiaro a quale segmento farà riferimento e se sarà berlina o Suv, indiscrezione la danno su di taglio più vicino ad un crossover.
A fine decennio, quindi prima del 2030, uscirà una berlina compatta (tipo Giulietta) ma senza avere anche essa una chiara definizione di tipologia, è inoltre prevista una nuova berlina che si posizionerà sul segmento E concludendo con una nuova Duetto e la generazione elettrica della Tonale.
E l’Alfa Romeo GTV?
Qualcuno ha notizie di una possibile rinascita della GTV? Speriamo.
Queste le linee guida interpretate da indiscrezioni e rumors di ambiente, ma c’è da star sicuri che l’Alfa Romeo ci riserverà molte sorprese nel prossimo futuro.