Vai al contenuto
Home » Lega Araba cosa è?

Lega Araba cosa è?

La Lega Araba cosa è? E perchè è importante?

Compie 80 anni e da 6 ora se ne contano 22 Paesi!

Il suo scopo iniziale era quello di porre fine alle Colonie e fermare Israele attualmente sta pensando a un piano per la Palestina.

Lega Araba cosa è?

La Lega Araba, come detto, è nata 80 anni orsono.

Lega Araba cosa è? Ecco un pò di storia

Era il marzo del 1945 e fu fondata da 6 Paesi: Egitto, Arabia Saudita, Transgiordania (nda poi diventata Giordania). Iraq, Libano e Siria.

A maggio si aggiunse lo Yemen del Nord e, quindi, ancora altri e adesso sono 22.

Qual è il suo scopo?

In origine la Lega voleva liberare i Paesi Arabi che ancora non erano indipendenti, ma tentare anche di impedire la creazione dello Stato ebraico in Palestina che ai tempi erano ancora “sotto” il mandato ebraico.

Con il passare del tempo il suo ruolo è cambiato.

E adesso cosa fa?

Ai primi di marzo di quest’anno, ad esempio, i capi arabi hanno dato il loro benestare per il Piano Egiziano per la ricostruzione di Gaza.

Questa era la proposta alternativa a quanto dichiarato da Donald Trump, Presidente degli Stati Uniti d’America, che, invece, voleva svuotare la striscia mandando via, obbligatoriamente, circa 2 milioni di palestinesi così da far diventare il litorale una destinazione balneare molto chic.

Al momento il piano è stato messo da parte.

Nel Vertice del Cairo è stato approvato il Piano Egiziano che andrà a costare 53 miliardi di dollari e il progetto prevede un esodo parziale e temporaneo della popolazione di Gaza nel mentre ci sarà la ricostruzione (fino al 2030).

Cosa prevede il Piano Egiziano per la Ricostruzione di Gaza?

La prima fase andrebbe a comportare la rimozione di più di 50 milioni di tonnellate di detriti e la costruzione di abitazioni e zone urbane con tanto di energia rinnovabile, ma anche la bonifica di aree agricole.

Nel progetto è previsto anche un aeroporto, un porto sia per la pesca sia commerciale che, comunque, erano cose già previste nei trattati di Oslo degli anni Novanta dello scorso secolo.

Hamas ha dato il suo benestare mentre la Casa Bianca ha detto di sì a patto però che Hamas non resti al potere.

Il progetto arabo prevedeva che Hamas lasci il potere a un’amministrazione provvisoria fino al momento in cui l’Autorità Palestinese Riformata non sia nella posizione di assumere il controllo.

Ma la Guerra ha messo tutto in forse…

Per maggiori informazioni clicca qui https://it.wikipedia.org/wiki/Lega_araba

Immagine di copertina By Iraqi Post – موقع كولنكت, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=155374147