Luna Rossa quanto costa l’allestimento? Per l’Americas’s Cup 2024 la proprietà ha dichiarato che la cifra è di circa 90/95 milioni.
Nonostante sembri un importo enorme sappi che le spese sostenute sono similari a quelle degli avversari!
Luna Rossa quanto costa l’allestimento?
La cifra è indicativamente (e questo indicativamente è grande come un grattacielo di New York), come detto, tra i 90 e i 95 milioni.
Ma il premio in ballo è vincere l’America’s Cup (nda il Team Femminile di Luna Rossa ha vinto la relativa America’s Cup 2024) perciò il mettere a disposizione un così grosso importo è anche più che comprensibile non è vero?
Le voci principali di spesa
Le voci principali di spesa sono la progettazione delle imbarcazioni, ma anche la gestione del gruppo senza dimenticare la logistica.
Ma quest’ultimo punto è partito ben tre anni orsono quando è stata inaugurato a Cagliari il quartier generale.
Ma quando si è saputo quanto costa l’allestimento di Luna Rossa?
L’importo è stato comunicato un paio di anni orsono nel momento in cui era stato varato il prototipo (nda il prototipo è il modello più piccolo, ma in scala rispetto a quello che ha gareggiato).
Chi comunicò l’importo?
La cifra fu comunicata dal team Principal Max Sirena che dirigeva un gruppo di 120 persone mentre non disse nulla la proprietà nella persona di Patrizio Bertelli di Prada.
Alcune informazioni basi su Max Sirena e Bertelli
Ricordo che Max Sirena al presente ha vinto due Coppe America però nessuna tricolore mentre Bertelli è (nda prima del 2024) al sesto tentativo.
La prima risale al 2000 e venne varata a Auckland, Australia, e allora si parlò di 90 miliardi di care vecchie lire poi nel 2004 con l’euro si disse che erano 80 milioni e poi da parte loro non si tornò più sul discorso.
Per maggiori informazioni clicca qui eurosport.it/