Lupo Alberto compie 50 anni e non sentirli dato che sembra sempre il giovanotto arzillo e pimpante di quando è nato nel 1974.
Uno dei segni distintivi del nostro lupachiotto è quello di continuare sempre ad entrare nel pollaio per rapire la sua fidanzata ossia la gallina Marta.
Personalmente mi ricordo quando ai tempi della scuola avevo il diario e i quaderni con l’effige di Lupo Alberto perciò, forse, sarà ripensando a quei bei (ora li definisco così) tempi che lo ricordo con simpatia? Probabilmente, ma non solo per quello!
Lupo Alberto compie 50 anni
“Ehilà Beppe” è il classico saluto che Enrico la Talpa rivolge al suo mitico amico Lupo Alberto
E, per essere precisi, non solo il fantastico amico blu quest’anno compie 50 anni, ma li festeggiano tutti quanti gli abitanti della Fattoria McKenzie.
La prima apparizione
Lupo Alberto compare per la prima volta, in realtà, nel 1973 all’interno di una serie dal nome: “La fattoria McKenzie”, ma il suo successo risale all’anno successivo, il 1974, quando compare sul “Corriere dei Ragazzi” con il nome “Lupo Alberto”,
Chi è l’autore?
Il suo autore è Guido Silvestri, in arte Silver, che è nato a Carpi in provincia di Modena il 9 dicembre 1952. E’ un fumettista italiano che, per l’appunto, è diventato famoso grazie a Lupo Alberto.
Gli abitanti della Fattoria McKenzie
Gli abitanti della Fattoria McKenzie sono davvero tanti perciò io mi limiterò a menzionarne qualcuno secondo una mia personale classifica, non vogliate, quindi, averne a male per quelli che tralascerò! Ok?
Lupo Alberto e la sua fidanzata, la gallina Marta, che regolarmente lui tenta di rapire senza successo.
Il Cane Mosè che è il custode della Fattoria.
Enrico la Talpa sposato con Cesira, ma innamorato di Silvietta.
Joseph detto Glicerina il Papero un pò tonto, Krug il vigoroso Toro, Alfredo il Tacchino, Omar il Gallo che non riposa mai nemmeno alla domenica, Edoardo che è il cugino di Marta.
Lupo Alberto compie 50 anni, ma come mai è un ever green?
Il merito, forse, è che i personaggi della fattoria hanno rappresentato e rappresentano tutt’ora i nostri pregi e i nostri difetti con leggerezza ed ironia.
Lupo Alberto è un personaggio idealista e lo è rimasto anche nel corso degli anni ed è, forse, questo suo modo di essere che ha conquistato generazioni di persone che sono cresciute con lui.
Lupo Alberto testimonial di diverse campagne
Il lupachiotto è stato testimone diverse campagne sociali come, ad esempio, di quella per la prevenzione dell’Aids nel 1991 e più recentemente, di quella per la corretta informazione circa il Covid
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.lupoalberto.it/
Foto di copertina https://www.lupoalberto.it/