Medico di famiglia in vacanza come fare?
Niente panico perchè deve essere lo stesso medico di famiglia a indicare chi lo sostituirà durante la sua assenza.
Ecco il motivo per cui, in caso di necessità, è meglio cercare il dottore al recapito (fisso) dello studio in cui, di norma, dovrebbe esserci una sorta di segreteria telefonica che ci comunica i recapiti del sostituto da contatare.
Tuttavia ricordo che di notte e nei giorni festivi c’è sempre la Guardia Medica e al Pronto Soccorso andiamoci con cautela!!
Medico di famiglia in vacanza come fare?
E’ un diritto sacro santo di ogni lavoratore fare le ferie perciò ne ha pieno diritto anche il medico di famiglia tuttavia prima di partire per la vacanza deve indicare chi sarà il sostituto per i propri assistiti.
Ricordo però che quando lo studio è chiuso (ad esempio di notte oppure alla domenica) ci si deve rivolgere alla Guardia Medica.
Il consiglio, comunque, è quello di affidarsi al sostituto che ha scelto il nostro medico senza timore alcuno.
E’ inutile (e se mi permettete anche stupido) andare al Pronto Soccorso, intasandolo pure, in un momento in cui sia il Covid sia altre malattie infettive stanno tornando ad alzare la testa.
Tanto più che si potrebbe correre il rischio di tornare a casa con qualche altra malattia e non ne varrebbe la pena, giusto?
E non pensare poi di andare al Pronto Soccorso per ottenere un esame saltando le liste d’attesa!
E’ sempre il medico di famiglia che prescrive eventuali accertamenti da fare oppure lo specialista.
Come contattare il sostituto?
Telefona al numero dello studio (solitamente un fisso) in cui ci sarà in segreteria telefonica il messaggio di assenza del medico titolare.
Nel messaggio verrà indicato sia il nome del sostituto sia dove riceve, gli orari e il recapito telefonico.
In alternativa ci si può recare anche presso lo studio del nostro medico e sulla porta dello studio del dottore sarà affisso un cartello con queste stesse informazioni.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.udinetoday.it/benessere/salute/cosa-fare-se-medico-famiglia-in-ferie.html
Foto di copertina Foto di Antoni Shkraba: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-sorridente-medico-dottore-5215024/