Vai al contenuto
Home » Negozio su parete montana in Cina soprannominato “minimarket più scomodo”

Negozio su parete montana in Cina soprannominato “minimarket più scomodo”

Negozio su parete montana in Cina soprannominato “minimarket più scomodo”

Il “minimarket più scomodo” della Cina

Un minuscolo negozio per fornire ristoro agli scalatori appeso al fianco di una ripida parete rocciosa è stato soprannominato il “minimarket più scomodo” della Cina.

Il capanno di legno si trova ad un’altitudine di 120 metri dal livello del suolo nel Parco geologico nazionale Shiniuzhai, nella provincia di Hunan.

Si dice che il negozio sia “unico” per lo scenario circostante e per il modo in cui fornisce sostentamento agli scalatori di passaggio.

Rifornimenti via zipline

Secondo i media cinesi, i lavoratori riforniscono quotidianamente le scorte utilizzando le zipline (la zipline consiste in un cavo d’acciaio steso tra due punti diversi, generalmente un punto più alto di quello di arrivo per sfruttare la forza di gravità generata dal declino naturale del pendio. Si tratta in poche parole di una vera e propria teleferica o funivia che si utilizza spesso per trasportare persone o cose da un punto all’altro del percorso tramite una semplice carrucola o un sistema a puleggia che, riducendo al minimo l’attrito, consentono di toccare anche alte velocità), mentre all’interno del negozio è presente solo un membro del personale alla volta.

90 minuti per raggiungere il negozio

Il direttore generale del parco Shiniuzhai, Song Huizhou, ha detto che il viaggio su per la parete fino al negozio dura circa 90 minuti.

Gli alpinisti possono prendere una bottiglia d’acqua gratuita all’interno del minimarket. Alcuni post sui social media hanno affermato che il punto vendita lascerebbe gli alpinisti “assolutamente terrorizzati”, aggiungendo però che la posizione in cui è costruito va “oltre la genialità”.

Un blogger del social network cinese Weibo lo ha definito “il minimarket più scomodo” del paese.

Il minimarket si trova su un percorso di montagna costellato di ancoraggi metallici a cui gli scalatori possono agganciarsi durante le arrampicate.

ll ponte sospeso in vetro più lungo del mondo

Il parco Shiniuzhai è anche la sede di Haohan Qiao, il ponte sospeso in vetro più lungo del mondo.

La struttura trasparente è stata inaugurata nel 2015 ed è sospesa su un ripido crepaccio, a 180 metri dal suolo.

Negozio su parete montana in Cina soprannominato “minimarket più scomodo”

Foto: via Sky News