Un’immagine di un raro gatto serpente o “serpens catus” è diventata recentemente virale su Internet al punto che l’esistenza del felino è divenuta uno degli argomenti di tendenza su Twitter e TikTok.
Un’immagine di un raro gatto serpente o “serpens catus” è diventata recentemente virale su Internet al punto che la reale esistenza del felino che vivrebbe nella foresta pluviale dell’Amazzonia è divenuta uno degli argomenti di tendenza su Twitter e TikTok.
Tuttavia il serpens catus purtroppo non esiste.
Infatti l’immagine “incriminata” e condivisa sui social media è la foto di un normale gatto domestico photoshoppato con colori neri e gialli. Il micio sarebbe stato benevolmente preso in giro e spacciato per un raro serpens catus della foresta pluviale amazzonica.
Tutto è iniziato quando l’utente di Twitter Jeff Kamara (@Kamara2R) ha condiviso l’immagine di un gatto nero e giallo che sembrava niente meno che una foto ritraente un raro animale selvatico. L’utente ha caricato l’immagine affermando che si trattava di un gatto serpente e spiegando che il suo nome derivava dalla sua strana somiglianza con il serpente Boiga.
Inoltre, l’utente ha aggiunto che questa rara specie di gatto vive solo nelle profondità della foresta pluviale amazzonica. Ha spiegato che per tale motivo questi gatti sono poco conosciuti e ha aggiunto che la prima fotografia è stata pubblicata solo nel 2020. Ha anche spiegato che mediamente un esemplare di gatto serpente pesa circa 4 libbre (1,8 kg).
Ovviamente i gattari che hanno visto la foto su Internet hanno subito preso in simpatia il serpens catus anche se non c’erano prove della sua esistenza. Poco dopo comunque si sono accorti che l’immagine era photoshoppata.
Quindi in conclusione il serpens catus “comunemente noto come gatto serpent” non esiste. La foto è stata semplicemente create con Photoshop. Ci sono molti altri gatti, cani e persino cavalli photoshoppati in modo simile e disponibili online.