Nokia torna alla grande nell’arena competitiva degli smartphone con un modello ecosostenibile e riparabile appena presentato alla convention mondiale (Mobile World Congress – Barcellona: 27 febbraio-2 marzo 2023 – in breve MWC).
Costruito con moduli riparabili e sostituibili a casa. Con il Nokia G22 un passo avanti nella sostenibilità e nella diffusione di tecnologia alla portata d tutti.
Nokia Passato e futuro
Nokia, marchio storico che è stata praticamente leader di mercato nell’evoluzione dei telefoni cellulari, i cosiddetti telefonini, ha vissuto anni difficili perdendo enormi quote di mercato e riducendosi praticamente al lumicino nelle vendite di Smartphone.
HMD Global, casa finlandese che produce dispositivi a Marchio Nokia si presenta all’MWC con 3 modelli Nokia C32, C22 e G22.
G22 un nuovo (vecchio) concetto di Smartphone
L’innovazione migliore presentata da HMD è una specie di ritorno al passato. Si tratta del modello Nokia G22, uno smartphone di fascia C, quindi economico in linea con i concetti Green del mercato, infatti oltre ad avere la cover posteriore in plastica riciclata al 100% il G22 è riparabile in maniera autonoma, infatti è composto da diversi moduli che ormai normalmente i moderni smartphone non hanno.
Ripara o sostituisci i componenti da solo.
Grazie ad una partnership con iFixit (Community che promuove la riparazione degli apparati elettronici), sono messi a disposizioni alcuni kit di riparazione che permetteranno di:
- Leggere il manuale di riparazione on-line
- Accedere al dispositivo con un Kit di strumenti di riparazione (circa 5 euro)
- Sostituire la batteria (circa 25 euro)
- Sostituire la Porta di connessione e ricarica (circa 20 euro)
- Sostituire lo schermo display (circa 50 euro)
- Cambiare la Cover posteriore (circa 25 euro)
Tutto questo permetterà di aumentare la vita e la durata di utilizzo dello smartphone
Durata Extra della batteria del Nokia G22
Dai test eseguiti la batteria, che è di notevoli dimensioni, promette un funzionamento a regime di circa 3 giorni, cosa ormai impensabile sui moderni smartphone, oltre al fatto che si tratta di una batteria sostituibile.
Quanto costa il Nokia G22
Il prezzo indicativo è di cica 180,00 euro, ponendosi nella fascia C degli smartphone.
Il Video del Nokia G22
Se l’innovazione e la sostenibilità passano dalla categoria low cost, benvenuta sia la nuova stagione di Nokia