A esattamente 10 anni dall’inizio dei lavori per la realizzazione di una delle piscine più profonde d’Europa, la Y40, iniziano i lavori per la realizzazione della sorella Phi 12.
Si tratta di una piscina di 12 metri di diametro e profonda 30 metri, un poco meno della sorella Y40 che invece raggiunge più di 40 metri di profondità.
Oltre ad essere una piscina molto profonda, ha anche la caratteristica di essere riempita con acqua termale. Montegrotto terme è posizionato in veneto ed è, come rivela il nome una stazione termale di antica data.
Non Solo Apnea
Questo tipo di piscine si prestano ad una varietà notevole di applicazioni, ad esempio la Y40 con i suoi 40 metri di profondità viene utilizzata per diversi scopi.
Partita come idea per esercitarsi all’attività sportiva di apnea, con il passare del tempo si è rivelata poliedrica, infatti viene spesso utilizzata per attività di sperimentazione clinica, set fotografico e ambiente di test per operazioni di salvataggio o simulazioni di assenza di gravità.
Le piscine possono essere anche semplicemente visitate in quanto hanno passaggi sommersi con corridoi in vetro percorribili in ambiente sicuro, nella Phi12sarà possibile seguire la discesa attraverso un ascensore panoramico per spingersi fino in profondità. E a 5 metri sarà dotata di una vetrata panoramica che percorre tutta la sua circonferenza.Acqua
Acqua termale a temperatura costante
La caratteristica di essere riempita con acqua termale profonda consente di mantenere una temperatura dai 32 ai 34 gradi; ciò permette di poter rimanere molto più a lungo in acqua evitando eventuali ipotermie che, se realizzate in acqua all’aperto (mare o lago) diminuirebbero sensibilmente il tempo di sperimentazione o di allenamento.
Detiene inoltre il record del primo prelievo sanguigno eseguito a 40 metri di profondità.
All’interno della Y40 è stato realizzato anche un teatro di posa sommerso molto utilizzato per la creazione di scatti atipici o video d’effetto.
La nuova arrivata, Phi 30, va praticamente a quadruplicare lo spazio della precedente piscina e differenza della prima è a cielo aperto per consentire la simulazione di interventi di salvataggio.
Nate e progettate da un’idea dell’architetto Emanuel Boaretto si vanno a delineare come eccellenze italiane nel mondo per la tecnologia applicata lo studio, la progettazione e la realizzazione.
Fonte https://www.y-40.com/en/