Oltrepò Pavese: Luoghi e Sapori di una terra schietta e concreta a due passi da Milano.
Per chi abita in Lombardia e regioni limitrofe non si tratta certo di una scoperta, ma a livello nazionale, tranne per quanto riguarda alcune eccellenze enologiche, non risulta molto conosciuta.
Un cuneo tra Liguria, Emilia Romagna e Piemonte
Stiamo parlando dell’Oltrepò Pavese, quella punta a sud del territorio lombardo in provincia di Pavia che si trova a sud del grande fiume Po.
Il territorio è caratterizzato da un mix di pianura, territorio collinare e una zona montuosa, che raggiunge il suo apice con il monte Lesima con i suoi 1.724 mt. s.l.m..
Queste caratteristiche morfologiche hanno permesso di sviluppare un ecosistema abitativo e produttivo organizzato in funzione della zona di appartenenza.
La pianura
Nella parte più settentrionale l’economia è improntata al comparto agricolo facilitato dalle ampie pianure che ne permettono l’intenza coltivazione senza trascurare gli insediamenti logistici e la produzione di laterizi dovuta alla vicinanza di aree argillose a ridosso dell’alveo del fiume.
La collina
La zona collinare è molto orientata alla coltivazione di vigneti di superba qualità, alla quale le dolci pendici collinari si prestano, per microclima e ricchezza di terre con singolari caratteristiche minerali, all’esaltazione di queste coltivazioni riuscendo a conferire aromi e sapori unici ai vini prodotti.
La Montagna
Nel territorio montuoso la vegetazione boscosa presente nelle sue valli offre ambienti perfetti anche alla coltivazione di frutteti ed alla produzione di miele.
La Gastronomia dell’Oltrepò Pavese
Lo sviluppo agricolo e la tradizione sia collinare che montuosa ha permesso l’affinamento di sapienti tradizioni nella produzione di insaccati riconosciuti a livello nazionale quale ad esempio “il Salame di Varzi”.
Insomma una terra ricca di esperienze e tradizioni che la fanno sfociare in una peculiarità gastronomica unica e apprezzata da chi vi si reca direttamente per gustare e trovare alimenti e posti degni di una guida Michelin della tradizione.
Le recensioni: Gambero Rosso e Quatarob
Recentemente è stato pubblicato un articolo specifico da parte della redazione del Gambero Rosso su di una serie di ristoranti che offrono quanto di meglio si possa trovare in questo territorio, dove si riportano 11 location degni di menzione.
Link all’articolo del Gambero Rosso
Ma da non perdere sono anche gli articoli del portale locale della provincia, Quatarob (che significa quattro cose) dove è possibile visitare una sezione interamente dedicata a tutte le peculiarità che questa terra offre.