Vai al contenuto
Home » Ora legale 2023: in che data si cambia, come e perché.

Ora legale 2023: in che data si cambia, come e perché.

Ora legale 2023

Sta arrivando la primavera e come consuetudine ogni anno si cambia l’orario passando dall’ora solare all’ora legale, questo vuol dire estendere la luce diurna nel periodo di maggiore attività.

Abbiamo già potuto notare l’allungamento stagionale delle giornate che ci regalano sempre maggiore illuminazione nell’arco della giornata. Questo passaggio sancisce l’ingresso in quella che viene definita la bella stagione.

Il perché si cambia

Da qualche tempo si pensa alla possibilità di abolire questo passaggio dell’orario che per la posizione geografica italiana costituisce una convenienza non indifferente. Infatti facendo coincidere le ore di maggiore attività della popolazione italiana con la maggiore esposizione solare possibile, è possibile risparmiare parecchia energia, soprattutto per l’utilizzo della luce artificiale, quindi per il momento questo regime orario rimarrà ancora in vigore.

Ora legale 2023
Ora legale 2023

Quando cambiare all’ora legale nel 2023?

Quest’anno la data stabilita per il passaggio all’ora legale arriva appena dopo l’inizio della primavera. La data stabilita per lo spostamento delle lancette sarà nella notte tra il 25 ed il 26 Marzo e avverrà alle 2 di notte.

La maggior parte degli attuali strumenti di misurazione del tempo quali radio sveglie, telefoni e assistenti domestici tipo Alexa di Amazon si aggiorneranno in automatico.

Come cambiare l’orario da ora solare a ora legale nel 2023

Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti di 1 ora alle 2 di notte del 26 marzo 2023, questo purtroppo ci farà “perdere’ un’ora di sonno che recupereremo fisicamente nel giro di pochi giorni.