Oro quotazioni in rialzo, come mai?
Perché l’oro è il bene rifugio per eccellenza in cui andare a investire in caso di inflazione o tensioni internazionali.
In atto c’è una nuova corsa all’oro che è partita all’inizio del 2024 e sembra continuare ancora per i mesi a venire.
Da gennaio del 2024, difatti, il valore dell’oro è salito del 15% e del 6,4% solo nella prima parte del mese.
Oro quotazioni in rialzo
Questa grossa ascesa è attribuibile, per lo meno così affermano gli analisti finanziari, all’inflazione degli Stati Uniti d’America.
L’inflazione negli Usa sembrava essere tenuta sotto controllo in quanto era scesa del 3,1% a novembre e, invece, ha rialzato la testa sia a febbraio 3,2% sia a marzo 3,5%,
E questo ha fatto sì che i ribassi dei tassi adottate della Federal Reserve siano rimandati, almeno, fino al prossimo autunno.
A favore dei rialzi hanno un ruolo importante, anzi fondamentale, le incertezze internazionali come le guerre, ma anche le elezioni USA.
E queste incertezze portano gli investitori a trovare delle misure di auto tutela per far fronte a eventuali rovesci monetari senza dimenticare però il fattore “speculazione” che sui mercati finanziari ha sempre un ruolo fondamentale e certamente non secondario.
Cosa significa paura dell’inflazione?
Se si ha paura dell’inflazione, come detto, si tende ad acquistare dei beni rifugio come ad esempio l’oro, che storicamente ha sempre mantenuto, nonostante tutto e tutti, il suo valore, quindi è una sicurezza in cui investire.
L’oro è quel bene che è in grado di resistere anche durante i periodi di crisi, inflazione e fluttuazione per questo motivo è considerato una vera e propria forma di assicurazione contro sia il default sia la svalutazione.
Quali sono altri beni rifugio?
Altri beni rifugio possono essere altre materie preziose come, ad esempio, argento o platino oppure i diamanti ma anche i beni immobili.
Per maggiori informazioni clicca qui https://tg24.sky.it/economia/2023/12/06/quotazione-oro-perche
Immagine di copertina Foto di Alexander Grey su Unsplash